L'azienda inglese Tropic ha lanciato il suo primo prodotto commerciale, una banana che non imbrunisce sviluppata attraverso l'editing genetico. La varietà è stata inclusa nella lista delle migliori invenzioni del 2025 della rivista TIME nella categoria alimenti e bevande. Da oltre due decenni TIME mette in evidenza le tecnologie in diversi settori, compresa la produzione alimentare.
La banana che non imbrunisce rimane soda e gialla dopo essere stata sbucciata e affettata, consentendone l'uso in prodotti come macedonie, frullati e dessert. Secondo Tropic, la banana mantiene il sapore, la consistenza e l'aroma della Cavendish standard, ma rimane fresca più a lungo. Questa caratteristica è stata sviluppata disattivando il gene responsabile della polifenolossidasi, l'enzima che causa l'imbrunimento. Ciò è stato ottenuto attraverso precise tecniche di editing genetico che apportano modifiche mirate al DNA del frutto.
© Tropic
Le banane sono il frutto più consumato al mondo e una fonte importante di reddito per i coltivatori. La varietà Cavendish, che rappresenta oltre il 90% dei volumi di esportazione, è sterile e non può essere ibridata o coltivata con metodi tradizionali, il che la rende vulnerabile alla malattia di Panama (TR4), alla Sigatoka nera e ai cambiamenti climatici. Tropic riferisce che la sua ricerca mira a prolungare la durata a verde delle banane e a sviluppare varietà resistenti a queste fitopatie.
L'azienda ha confermato che la sua varietà di banane che non imbruniscono ha ricevuto l'approvazione normativa in diverse regioni di coltivazione e dovrebbe essere disponibile in commercio per i consumatori negli Stati Uniti e in Canada nel 2026.
TIME valuta le invenzioni per la sua lista utilizzando criteri quali originalità, efficacia, ambizione e impatto. Le candidature vengono presentate da redattori, corrispondenti e attraverso un processo di candidatura aperto. Ogni candidato viene esaminato in diverse categorie che vanno dall'assistenza sanitaria e la sostenibilità all'alimentazione e alla tecnologia.
Questo riconoscimento fa seguito a precedenti inserimenti di Tropic, tra cui la Top 250 GreenTech 2025 di TIME e il Thrive Top 50 AgTech Report 2025. L'azienda ha indicato che sono in fase di sviluppo ulteriori varietà di banane, con l'obiettivo di migliorare la durata di conservazione e la resistenza alle malattie attraverso tecnologie non OGM.
© TropicPer maggiori informazioni:
Tropic
+44 (0) 1603 274 441
[email protected]
www.tropic.bio