La stagione dei mirtilli marocchini sta iniziando gradualmente, con i primi raccolti precoci spediti una o due settimane fa. Amine Bennani, presidente dell'Associazione marocchina dei coltivatori di piccoli frutti, afferma: "Si tratta delle nuove varietà precoci piantate a Dakhla, una nuova zona di produzione, e ad Agadir. La stagione inizia effettivamente tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre per la maggior parte dei volumi, salvo gravi incidenti meteorologici".
© Amine
La superficie coltivata è aumentata da 6.500 ettari a 7.500-8.000 ettari in questa stagione, secondo Bennani, che prevede una crescita a doppia cifra dei volumi rispetto all'anno precedente. Il rappresentante del settore continua: "I volumi di esportazione della scorsa stagione hanno raggiunto le 86.606 tonnellate, rispetto alle 67.662 tonnellate della campagna 2023/2024, con un aumento del 28%, e prevediamo una crescita simile quest'anno. La crescita della superficie coltivata e dei volumi è accompagnata, a livello nazionale, da una transizione verso varietà a più alta resa e dimensioni maggiori (jumbo e super jumbo, a partire da 18 e oltre), con un'attenzione particolare alla croccantezza dei frutti e alla maggiore durata di conservazione, al fine di rispondere agli sviluppi del mercato e alla concorrenza".
Secondo Bennani, la crescita dei volumi non porterà a un eccesso di offerta sul mercato europeo, e prevede addirittura un calo delle esportazioni marocchine di mirtilli verso l'Europa rispetto alla scorsa stagione.
"Nella campagna passata si è assistito a una significativa diversificazione con lo sviluppo dei mercati statunitense e canadese, che rimangono promettenti anche in questa stagione e dove gli esportatori marocchini hanno acquisito una grande padronanza della logistica. Prevediamo inoltre che le destinazioni mediorientali importeranno complessivamente oltre 5.000 tonnellate e la Russia più di 3.000 tonnellate, come è avvenuto nella scorsa campagna. Probabilmente anche in questa avranno luogo le prime spedizioni di mirtilli marocchini verso la Cina, un mercato molto importante", conclude Bennani.
Per maggiori informazioni:
Amine Bennani
Moroccan Association of Soft Fruit Growers
+212661243424
[email protected]