Il volume di produzione dichiarato di mele biologiche in Polonia nel periodo 2022-2024 è diminuito rispetto all'anno precedente. Piotr Zieliński, vicepresidente e direttore di produzione dell'azienda polacca Gruppa Organic, afferma: "Secondo i dati di IJARS, la produzione di mele biologiche è stata di 129.684 tonnellate nel 2022. L'anno successivo, sono state prodotte 126.564 tonnellate, con un calo del 2,4% rispetto al 2022. Nel 2024, la produzione di mele biologiche ha raggiunto le 117.583 tonnellate, segnando un'ulteriore diminuzione del 7,1% rispetto al 2023".
© Gruppa Organic
Piotr Zieliński e Damian Kozłowski
Nonostante il calo annuale della produzione nazionale, Zieliński afferma che l'esportatore ha in realtà incrementato le vendite negli ultimi anni. "Il volume delle vendite di Gruppa Organic cresce di circa il 15% su base annua. Negli anni 2021-2023 si è osservata una relativa stabilizzazione della crescita. Nel 2024, nonostante le condizioni meteo avverse, siamo riusciti a mantenere i volumi di vendita, soprattutto aumentando il numero di partner a circa 120 e diversificando la produzione di mele in regioni della Polonia con un clima più favorevole. Secondo noi, la produzione media annua di mele biologiche non supera le 50.000 tonnellate. La quota di mercato di Gruppa Organic è del 50%, e questo è motivo di orgoglio per noi", sottolinea Zieliński.
Secondo Damian Kozłowski, amministratore delegato e direttore commerciale di Gruppa Organic, le condizioni meteo sono state ancora una volta una delle principali sfide di questa stagione melicola. "I nostri principali mercati di esportazione sono la Scandinavia e la Spagna, e ci piacerebbe sviluppare anche altri mercati dell'Ue".
Zieliński ritiene che le difficoltà di quest'anno possano essere suddivise in due categorie. "In questa stagione abbiamo dovuto fare i conti con diverse sfide legate al clima e alla domanda. Per quanto riguarda le prime, le condizioni meteo sfavorevoli hanno rappresentato un ostacolo significativo: all'inizio della campagna abbiamo avuto delle gelate e l'estate è stata fredda e senza sole, con effetti negativi sul colore delle mele e con maturazione irregolare dei frutti".
© Gruppa Organic
Distribuire la produzione di mele in diverse regioni polacche può contribuire a mitigare i rischi. "La nostra protezione dalle perdite e la garanzia del mantenimento dei volumi produttivi dipendono dalla diversificazione geografica della produzione. Distribuire la produzione di mele in diverse regioni della Polonia aiuta a preservare sia il volume sia la qualità della produzione. Un ruolo fondamentale è svolto dal lavoro del team durante tutto l'anno e dalla sicurezza del processo produttivo, che supervisiono personalmente. Nelle zone più colpite dalle gelate di quest'anno, come la regione di Grójec, prevediamo di installare impianti antigelo già il prossimo anno", sottolinea Zieliński.
© Gruppa Organic
Oltre alle esportazioni, Gruppa Organic intende anche incrementare il consumo di prodotti biologici in Polonia. Kozłowski spiega: "La nostra sfida è quella di sensibilizzare i consumatori polacchi sulle mele biologiche, che in definitiva consideriamo l'obiettivo più importante per la nostra azienda. In Polonia, il consumo di frutta biologica, comprese le mele, rappresenta lo 0,5% di tutta la frutta. Vogliamo contribuire a invertire questa tendenza, promuovendo una cultura del biologico nel Paese, motivo per cui invitiamo istituzioni e aziende impegnate in azioni di lungo periodo in questo ambito, a collaborare con noi".
Zieliński è entusiasta delle nuove tecnologie in cui ha investito Gruppa Organic, che includono i robot autonomi. "Le tecnologie moderne che abbiamo avuto l'opportunità di testare quest'anno prevedevano l'uso di robot autonomi. Stiamo investendo in soluzioni basate sull'intelligenza artificiale, in particolare il GPS su tre irroratrici. Questo ci ha consentito il monitoraggio da remoto delle colture, con un controllo costante e la capacità di rispondere alle minacce in tempo reale. In definitiva, prevediamo di installare il GPS su tutte le 15 irroratrici di cui disponiamo".
© Gruppa Organic
"Le varietà che suscitano il maggiore interesse sono le Gala, seguite dalle Golden e da alcune varietà più economiche come Red Prince, Red Delicious, Idared e Jonagored. Le nostre Gala saranno disponibili fino alla fine di febbraio, mentre le altre varietà fino a maggio e giugno 2026", spiega Zieliński.
I produttori di mele, per avere successo o semplicemente per essere presenti sul mercato, non devono essere di grandi dimensioni. "Gruppa Organic riunisce oltre 120 produttori polacchi di mele e pere biologiche. Disponiamo di strutture professionali, come celle refrigerate ULO, linee di selezione e un reparto trasporti interno. Il modello di cooperazione unico che abbiamo creato in Polonia garantisce un elevato livello di sicurezza produttiva. Collaboriamo con i nostri produttori per tutto l'anno: protezione delle colture, consulenza e controllo qualità. Per i nostri fornitori, questo si traduce in una pianificazione più sicura delle vendite e in un supporto costante alle attività produttive", conclude Kozłowski.
Per maggiori informazioni:
Damian Kozłowski
Gruppa Organic Sp. z o.o.
+48 668 117 500
[email protected]
www.gruppaorganic.com