Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pacbelimex punta a rilanciare le esportazioni dopo l'espansione

"I pallet misti sono apprezzati dai grossisti che cercano una fornitura diversificata in volumi ridotti"

Con il cambiamento climatico, anche l'ambita gamma della Pacbelimex si sta spostando dai prodotti estivi a quelli invernali. "Fragole e piccoli frutti stanno gradualmente scomparendo, sostituiti da prodotti come cavoli, porri, sedano, zucche, funghi, patate e cipolle. Tra questi, i funghi sono uno dei nostri prodotti più venduti", afferma Alison Lounes-Cherif dell'azienda commerciale con sede a Roeselare.

© Pacbelimex

La Pacbelimex è specializzata nell'importazione ed esportazione di frutta e verdura belghe e francesi, ma collabora anche con fornitori esterni abituali, in particolare per i funghi, e con partner olandesi per altri prodotti. Di recente, l'azienda ha ottenuto l'accesso a una nuova sede commerciale, grazie alla collaborazione con un'azienda affiliata nella città francese di Bois-Grenier, nel nord del Paese.

"La Francia, compresi i territori d'oltremare come la Corsica, è un mercato di sbocco molto importante per noi, quindi questa espansione ci permette di servirlo ancora meglio. Da un lato, consente una cooperazione più stretta con i produttori locali francesi, dall'altro riduce i costi di approvvigionamento per i nostri clienti in Francia. In questo modo, la logistica è meglio distribuita tra Belgio e Francia", spiega Alison.

© Pacbelimex

Concentrarsi sulle esportazioni
Con il trasferimento, Alison e la sua collega Valérie Braems ora lavorano principalmente in Belgio, mentre la maggior parte del personale è di base in Francia. Oltre alla Francia, l'azienda esporta in altri Paesi europei, tra cui la Scandinavia, e sta anche valutando un'ulteriore espansione in Medio Oriente.

"Le esportazioni hanno subito un leggero rallentamento durante il periodo di trasferimento, ma ora stanno recuperando. A tal fine, la fiera di Madrid ha rappresentato un'occasione per riattivare vecchi contatti ed esplorare nuove opportunità di esportazione. L'obiettivo è riprendere l'attività nei mercati in cui in precedenza avevamo una forte presenza. Stiamo attualmente riallacciando i rapporti con i nostri clienti. Sono sempre stati soddisfatti, ma per un periodo la priorità assoluta è stata il trasferimento. Ora siamo completamente concentrati sulla ricostruzione. Possiamo senz'altro affermare che Fruit Attraction a Madrid è stata molto positiva in tal senso", sottolinea Alison.

© Jannick Flach | FreshPlaza.it
Valérie Braems e Alison Lounes-Cherif

I pallet misti sono molto apprezzati
In questo contesto, l'importatore ed esportatore punta a differenziarsi grazie alla sua specializzazione in pallet misti, assemblati su misura per ciascun cliente. "Siamo tra i pochi a offrire questo servizio. Assembliamo pallet con un'ampia varietà di prodotti in quantità ridotte. Questo concept è particolarmente apprezzato dai grossisti, poiché consente loro di offrire un'ampia gamma di prodotti senza dover acquistare grandi volumi. Molti clienti effettuano ordini quotidianamente o a giorni alterni, il che consente loro di rinnovare costantemente il proprio assortimento. Sebbene gestiamo anche pallet completi, constatiamo che i pallet misti sono molto apprezzati dai nostri partner. Grazie alla flessibilità, all'affidabilità e alla vasta gamma di prodotti, prevediamo di continuare a crescere e rilanciare la nostra attività di esportazione", conclude Alison.

Per maggiori informazioni:
Valérie Braems / Alison Lounes-Cherif
Pacbelimex
+33 3 10 45 42 52
[email protected]
www.pacbelimex.com

Articoli Correlati → Vedi