Con il cambiamento climatico, anche l'ambita gamma della Pacbelimex si sta spostando dai prodotti estivi a quelli invernali. "Fragole e piccoli frutti stanno gradualmente scomparendo, sostituiti da prodotti come cavoli, porri, sedano, zucche, funghi, patate e cipolle. Tra questi, i funghi sono uno dei nostri prodotti più venduti", afferma Alison Lounes-Cherif dell'azienda commerciale con sede a Roeselare.
© Pacbelimex
La Pacbelimex è specializzata nell'importazione ed esportazione di frutta e verdura belghe e francesi, ma collabora anche con fornitori esterni abituali, in particolare per i funghi, e con partner olandesi per altri prodotti. Di recente, l'azienda ha ottenuto l'accesso a una nuova sede commerciale, grazie alla collaborazione con un'azienda affiliata nella città francese di Bois-Grenier, nel nord del Paese.
"La Francia, compresi i territori d'oltremare come la Corsica, è un mercato di sbocco molto importante per noi, quindi questa espansione ci permette di servirlo ancora meglio. Da un lato, consente una cooperazione più stretta con i produttori locali francesi, dall'altro riduce i costi di approvvigionamento per i nostri clienti in Francia. In questo modo, la logistica è meglio distribuita tra Belgio e Francia", spiega Alison.
© Pacbelimex
Concentrarsi sulle esportazioni
Con il trasferimento, Alison e la sua collega Valérie Braems ora lavorano principalmente in Belgio, mentre la maggior parte del personale è di base in Francia. Oltre alla Francia, l'azienda esporta in altri Paesi europei, tra cui la Scandinavia, e sta anche valutando un'ulteriore espansione in Medio Oriente.
"Le esportazioni hanno subito un leggero rallentamento durante il periodo di trasferimento, ma ora stanno recuperando. A tal fine, la fiera di Madrid ha rappresentato un'occasione per riattivare vecchi contatti ed esplorare nuove opportunità di esportazione. L'obiettivo è riprendere l'attività nei mercati in cui in precedenza avevamo una forte presenza. Stiamo attualmente riallacciando i rapporti con i nostri clienti. Sono sempre stati soddisfatti, ma per un periodo la priorità assoluta è stata il trasferimento. Ora siamo completamente concentrati sulla ricostruzione. Possiamo senz'altro affermare che Fruit Attraction a Madrid è stata molto positiva in tal senso", sottolinea Alison.
© Jannick Flach | FreshPlaza.it
Valérie Braems e Alison Lounes-Cherif
I pallet misti sono molto apprezzati
In questo contesto, l'importatore ed esportatore punta a differenziarsi grazie alla sua specializzazione in pallet misti, assemblati su misura per ciascun cliente. "Siamo tra i pochi a offrire questo servizio. Assembliamo pallet con un'ampia varietà di prodotti in quantità ridotte. Questo concept è particolarmente apprezzato dai grossisti, poiché consente loro di offrire un'ampia gamma di prodotti senza dover acquistare grandi volumi. Molti clienti effettuano ordini quotidianamente o a giorni alterni, il che consente loro di rinnovare costantemente il proprio assortimento. Sebbene gestiamo anche pallet completi, constatiamo che i pallet misti sono molto apprezzati dai nostri partner. Grazie alla flessibilità, all'affidabilità e alla vasta gamma di prodotti, prevediamo di continuare a crescere e rilanciare la nostra attività di esportazione", conclude Alison.
Per maggiori informazioni:
Valérie Braems / Alison Lounes-Cherif
Pacbelimex
+33 3 10 45 42 52
[email protected]
www.pacbelimex.com