"L'autunno è iniziato da tempo, ma qui non se ne avverte ancora l'arrivo. Nel sud della Spagna si registrano ancora temperature di 27 °C o più, mentre quelle notturne raggiungono i 20 °C. Ciò significa che tutto continua a crescere rigogliosamente", afferma Kees Havenaar, di Frutas Luna, ad Almería.
"Tuttavia, ciò significa anche che non sono solo le piante a continuare a crescere, ma anche la popolazione di nemici indesiderati. Quest'inverno avremo davvero molti problemi con i tripidi Parvispinus, i coltivatori sono già con le mani nei capelli. Non esistono ancora soluzioni a questo problema: i tripidi si posano sulle foglie e ogni peperone su cui aderiscono viene danneggiato (vedi foto sotto). Ogni coltivazione ha i suoi problemi".
© Frutas Luna
"Tuttavia, finché splende il sole, noi di Frutas Luna restiamo ottimisti. Finora tutto va bene e i nostri coltivatori hanno tutto sotto controllo. La coltivazione del peperone Palermo inizierà un po' più tardi. Prevedo che i primi frutti arriveranno all'inizio di novembre e che a metà dicembre saremo in piena stagione di raccolta. La coltivazione dei peperoni sta iniziando lentamente, stiamo raccogliendo i primi frutti verdi e prevediamo di essere pronti per i programmi nella settimana 44/45".
© Frutas Luna
"Le melanzane sono sul mercato già da un mese, la qualità è buona, non risentono molto del caldo e da un po' di tempo hanno un prezzo soddisfacente. Anche i cetrioli sono sul mercato già da alcune settimane e diversi rivenditori ne hanno già esaurito una parte. I cetrioli mini stanno andando molto bene, con un'adeguata distribuzione delle vendite tra mercato libero e molti programmi. Anche i primi pomodori a grappolo stanno arrivando, ma non sono di buona qualità. I primi grappoli spesso pendono a terra e sono molto sporchi. Penso che ci vorranno ancora circa tre settimane e poi potremo partire a pieno ritmo. Noi di Frutas Luna abbiamo molti progetti e ambizioni per questa stagione", conclude Kees.
© Frutas Luna
Per maggiori informazioni:
Kees Havenaar
Frutas Luna
+34 950 178 653
[email protected]
www.frutasluna.com