Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parere di Arturo Santini (La Cesenate)

"Pomodoro da industria, rese in calo del 25 per cento"

"L'andamento meteo ha causato un marcato calo produttivo nella coltura del pomodoro da industria e mi riferisco alle nostre aree produttive: le province di Ravenna e Ferrara. A campagna conclusa, la diminuzione si attesta attorno al 25%". Lo afferma Arturo Santini, general manager de La Cesenate Conserve Alimentari, azienda che lavora ogni anno circa 53mila tonnellate di pomodoro.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itArturo Santini

"È un calo abbastanza generalizzato nel nord d'Italia, ma anche al sud le cose non sono andate benissimo. A ogni modo, per La Cesenate il calo è stato di un quarto rispetto a un'annata normale. La nostra campagna era iniziata al 20 luglio ed è terminata il 5 ottobre: un vero record come durata, due mesi e mezzo. Tutto questo ha causato anche un forte aumento dei costi".

Le piogge intermittenti, gli sbalzi di temperatura, i picchi di calore hanno rallentato il normale sviluppo delle bacche. "Vi erano meno frutti sulle piante e queste erano meno carichi, perciò le rese sono state inferiori sotto tutti i punti di vista. I tecnici hanno riscontrato anche frequenti aborti dei fiori e cascole", precisa Santini.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Il tutto era partito male fin dalla primavera: a causa delle piogge i terreni non erano stati preparati nel migliore dei modi, almeno non tutti e, di conseguenza, alcuni trapianti non sono andati a buon fine specie nelle province di Ravenna e Ferrara, zone con elevata concentrazione di ettari dedicati al pomodoro da industria.

Per maggiori informazioni
La Cesenate Conserve Alimentari
Via Cervese 364,
47521 Cesena - Italy
+39 0547 631150
[email protected]
www.lacesenate.it

Articoli Correlati → Vedi