Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jean-Baptiste Pinel della Primland

Volumi stabili per i kiwi verdi francesi e in aumento per le varietà gialle e rosse

La fine di ottobre segna l'inizio della campagna francese del kiwi Oscar Green. L'annata sembra promettente, con volumi previsti intorno alle 10.000 tonnellate. "Primland è presente in quattro bacini produttivi in Francia, tramite partner operativi in diverse regioni: le valli dell'Adour, della Garonna e del Rodano, oltre alla Corsica. Quest'anno le condizioni di impollinazione nella valle della Garonna sono state favorevoli, con un conseguente aumento del volume rispetto allo scorso anno nello stesso bacino. Anche i calibri dovrebbero essere più grandi. Al contrario, il meteo nella valle dell'Adour è stato meno favorevole: le precipitazioni hanno ridotto leggermente i volumi in questa zona. Nel complesso, il raccolto nazionale appare equilibrato e promette di raggiungere un livello paragonabile a quello della stagione precedente", spiega Jean-Baptiste Pinel, direttore della Primland.

© FreshPlaza
Jean-Baptiste Pinel a Fruit Attraction 2025

Moria dei frutteti meno marcato quest'anno
Con volumi simili alla scorsa stagione, il fenomeno della moria negli actinidieti, che negli ultimi anni ha colpito diversi impianti, appare meno marcato quest'anno e sembra non aver avuto impatto sui volumi. "Si tratta di un processo piuttosto lungo, che si svolge nell'arco di diversi anni. Sebbene non si sia registrata alcuna variazione in questo ambito tra lo scorso anno e quest'anno, avevamo previsto il problema della moria e quindi abbiamo reimpiantato nuovi frutteti, che entreranno gradualmente in produzione", spiega Pinel.

Aumento dei volumi per le varietà di kiwi giallo e rosso biologiche
Quest'anno i volumi di kiwi giallo e rosso sono in aumento, con l'entrata in produzione di nuovi frutteti. "Probabilmente raggiungeremo le 750 tonnellate di kiwi Oscar Gold in questa stagione, e i primi frutti saranno disponibili tra circa una settimana. Per quanto riguarda i kiwi Oscar Red, quest'anno raggiungeremo le 50 tonnellate. A differenza del kiwi Oscar Gold, che ha già trovato il suo posto sul mercato, siamo ancora all'inizio dell'avventura per l'Oscar Red. Come la varietà verde, anche i kiwi giallo e rosso saranno disponibili da agricoltura biologica (l'Oscar Gold e il Red non hanno la certificazione Red Label o IGP, poiché queste due etichette di qualità sono disponibili solo per i kiwi verdi)", sottolinea Pinel. Anche questi due segmenti sono popolari, con vendite stabili negli ultimi anni.

Il kiwi verde ufficialmente riconosciuto come prodotto salutistico
Il 2025 segna anche una svolta nella storia del kiwi. I kiwi verdi beneficiano ora ufficialmente di un'indicazione sulla salute all'interno dell'Unione europea. Questo riconoscimento è stato concesso dalla Commissione europea il 30 luglio, a seguito di una valutazione scientifica dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). "Il traguardo offre prospettive molto positive per la nostra azienda e conferma la lungimiranza della decisione di piantare nuovi alberi, garantendo così l'approvvigionamento di kiwi di qualità anche in futuro", conclude Jean-Baptiste Pinel.

Per maggiori informazioni:
Jean-Baptiste Pinel
Primland
www.oscar.kiwi

Articoli Correlati → Vedi