Le importazioni di mirtilli rossi freschi nel Regno Unito sono cresciute di circa il 30% su base annua e anche nel 2025 non farà eccezione, con una domanda in aumento da parte di retailer, grossisti e operatori del settore della ristorazione, parallelamente alla crescita della categoria.
Fruit World International è uno dei principali importatori di mirtilli rossi nel Regno Unito. L'azienda rappresenta i piccoli frutti di Habelman Bros, con sede nel Wisconsin, Stati Uniti. Habelman Bros è uno dei maggiori coltivatori al mondo di mirtilli rossi ed è parte della Cranberry Cooperatives of the Americas (CCA), insieme a L&S, Quebec, Canada.
© Fruit World International Ltd
"Quest'anno importeremo mirtilli rossi solo dagli Stati Uniti, perché il clima in Canada non è stato favorevole e noi abbiamo bisogno di bacche di prima categoria e con una lunga shelf life", ha commentato Jon Clark, managing director di Fruit World International. "La crescita del settore dei mirtilli rossi nel Regno Unito è stata straordinaria e importeremo il 30% in più rispetto all'anno scorso. Importiamo solo frutti coltivati appositamente per il mercato del fresco, motivo principale per cui ci riforniamo esclusivamente da Habelman Bros, che produce solo per questo mercato".
"Grazie a condizioni di coltivazione favorevoli, l'uso di agrofarmaci è ridotto. Inoltre, le bacche vengono raccolte in modo diverso: mentre tradizionalmente i campi di mirtilli vengono allagati con circa 90 cm d'acqua e le bacche staccate dalla pianta per farle galleggiare in superficie, Habelman utilizza solo 15-20 cm d'acqua, sufficienti per far galleggiare le bacche senza staccarle. La raccolta avviene mediante un metodo a pettine che solleva le bacche dall'acqua, evitando l'esposizione prolungata e riducendo notevolmente la necessità di agrofarmaci", spiega Jon.
© Fruit World International Ltd
Per quanto riguarda il nostro prodotto sfuso, i piccoli frutti vengono selezionati, prima di essere conservati nei bins. Vengono poi nuovamente selezionati prima del confezionamento e ancora al loro arrivo nel Regno Unito. Jon ritiene che questa attenzione alla qualità del prodotto abbia contribuito significativamente all'aumento della domanda. Inoltre, migliora la shelf life sia nei punti vendita sia a casa dei consumatori.
Alcune varietà vengono anche confezionate in sacchetti di plastica a marchio Habelman, che seguono lo stesso processo di selezione in due fasi. L'azienda si concentra sulla fornitura di mirtilli rossi di prima categoria, ed è questo che ha reso probabilmente Habelman Bros il più grande produttore di mirtilli rossi al mondo.
© Fruit World International Ltd
Quest'anno assisteremo ai primi arrivi nel Regno Unito. "I mirtilli rossi non sono più un prodotto esclusivamente natalizio: le persone li usano in frullati, insalate e anche come decorazioni, quindi stiamo assistendo a un aumento della domanda a partire già da ottobre. I primi arrivi si sono registrati l'8 ottobre e avremo arrivi settimanali regolari fino a dicembre", afferma Jon.
© Fruit World International Ltd
"Potremmo continuare fino a gennaio. Se le persone li acquistano a ottobre, perché non dovrebbero farlo anche a gennaio e febbraio?", si chiede Jon. Questa categoria di piccoli frutti di nicchia è ancora molto limitata rispetto ad altri, ma offre un potenziale di crescita significativo.
Per maggiori informazioni:
Jon Clark
Fruit World International
+44 0 7525 668880
[email protected]
www.fruitworld.co.uk