Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Inizio campagna commerciale per le mele MelaPiù

Prevista una produzione di circa 16mila tonnellate

Oltre 450 ettari di mele per una produzione commercializzabile stimata sulle 16mila tonnellate: sono questi i numeri del Consorzio MelaPiù, presentati l'8 ottobre in occasione dell'avvio della campagna di commercializzazione 2025 - 2026.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itMatteo Mazzoni

La giornata si è tenuta presso la Fondazione Navarra, a Malborghetto di Boara (Ferrara): a fare gli onori di casa il presidente del Consorzio Matteo Mazzoni, insieme a Michele Mariani, responsabile tecnico della Fondazione Navarra, Mauro Bruni, direttore del Consorzio e Stefano Giatti, dell'Istituto tecnico agrario Navarra.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itUno dei cloni visti durante la giornata tecnica

"Sperimentazione e innovazione, formazione, qualità - ha esordito Mazzoni - sono le attuali linee guida del Consorzio MelaPiù, sorto 31 anni fa per diffondere e affermare i valori della melicoltura di pianura. Una scommessa con il cuore in Emilia-Romagna, più precisamente nei territori di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Bologna". Soci del Consorzio sono Afe Ferrara, Apo Conerpo, Naturitalia, Cico, Patfrut.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

"La scommessa di un prodotto di pianura, di qualità premium, con alte qualità organolettiche e una sua precisa identità, ha trovato un ottimo riscontro nel mercato nel corso di questi anni – ha continuato Mazzoni - Abbiamo valorizzato una tradizione di produzione melicola di lungo corso in questi territori, aggiungendoci il plus della varietà Fuji con l'ulteriore aggiunta della varietà Gala. Il nostro non è un progetto statico, al contrario, guarda al futuro con lo studio di nuove varietà così come al miglioramento genetico e all'ottenimento dell'IGP".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itMichele Mariani

Due sono le varietà protagoniste del progetto MelaPiù. Anzitutto Fuji, varietà tardiva, ideale per la coltivazione negli ambienti di pianura dove le temperature rimangono più a lungo alte per tutto il mese. Raccolta alla fine di settembre, viene commercializzata da ottobre, con i picchi di vendita previsti per fine inverno-inizio primavera.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itSalvo Garipoli, SG Marketing

Il progetto, da un paio d'anni, si è arricchito della varietà MelaPiù Gala, la prima a essere raccolta e per questo conosciuta come la mela estiva. Coltivata negli stessi areali regionali della Fuji, la sua campagna commerciale inizia in agosto, per proseguire sino al mese di dicembre. In collaborazione con la Fondazione Navarra, il Consorzio MelaPiù è impegnato in una duplice direzione sul fronte della sperimentazione e innovazione del prodotto attraverso lo studio di nuove varietà del prodotto, così come nel miglioramento genetico con nuovi cloni della varietà Fuji.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Contestualmente prosegue il percorso per l'ottenimento dell'Indicazione Geografica Protetta (IGP) per tutelare la peculiarità di questo prodotto intimamente legato al suo territorio d'origine.

Per maggiori informazioni
Consorzio Melapiù srl
Via Bela Bartok, 29/G
44124 Ferrara
+39 0532.1881110
[email protected]
www.melapiu.com

Articoli Correlati → Vedi