Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Javier Biel, Ceo di Sanifruit:

"Presentiamo SaniTomato e SaniPepper come alternative innovative post-raccolta a base di estratti naturali"

Con oltre 37 anni di esperienza, Sanifruit si è sempre concentrata sullo sviluppo di soluzioni post-raccolta naturali che aiutano a prolungare la conservazione di diverse colture. "Abbiamo dimostrato con dati reali la quantità di chili che possiamo evitare di sprecare a seconda del raccolto. Offriamo a ogni cliente una proposta personalizzata basata su dati ottenuti da studi scientifici e da clienti reali con cui collaboriamo da anni per testare il successo dei nostri trattamenti", commenta il Ceo Javier Biel.

Oltre a prolungare la durata di conservazione di frutta e verdura, le soluzioni post-raccolta di Sanifruit aiutano le aziende esportatrici di ortaggi a ridurre i reclami a destinazione, evitando le temute perdite alimentari e offrendo un valore aggiunto ai clienti.

"Manca un sistema di post-raccolta solido e con prospettive per peperoni e pomodori, non solo nel settore senza residui, ma anche per l'agricoltura biologica. Sanifruit ha perciò sviluppato SaniTomato e SaniPepper con l'obiettivo di proporre al settore due soluzioni innovative a base di estratti naturali: ridurre lo spreco alimentare e offrire al mercato verdura più sana, di qualità superiore e con una maggiore durata di conservazione, garantendo così una maggiore soddisfazione sia per il commercio al dettaglio sia per il consumatore finale", afferma Alejandro Gil, direttore commerciale di Sanifruit.

A maggio, Sanifruit ha organizzato una giornata dedicata alla post-raccolta presso la sede di Coexphal ad Almería, rivolta alle aziende esportatrici di ortaggi. Sandra Mañas, tecnico dell'innovazione di Sanifruit ed esperta di post-raccolta di peperoni e pomodori, ha illustrato i principali problemi causati da funghi, batteri e fisiopatie che possono colpire i pomodori, spiegando anche come Sanifruit lavori per inibire o ridurre gli effetti di marciume, disidratazione e screpolature dei frutti. A tale scopo, si raccomanda l'uso di SilCover nella fase di pre-raccolta, un biostimolante con proprietà protettive a base di acido ortosilicico. Per la fase di post-raccolta, invece, viene consigliato SaniTomato, che favorisce l'azione contro il marciume, la disidratazione del frutto e il deterioramento del ramo del pomodoro. Come afferma Mañas, "senza una buona fase di pre-raccolta, non può esserci una fase di post-raccolta ottimale".

© Sanifruit

© Sanifruit

© Sanifruit

Nella stessa giornata sono intervenute anche Rebeca Ramos e Laura Hidalgo del Dipartimento di Tecnologia di Tecnova, che hanno illustrato le tecniche di lavorazione dei peperoni per ottenere un post-raccolta di successo. © Sanifruit

© Sanifruit

Lo studio condotto sui peperoni rossi e gialli ha concluso che, dopo la disinfezione, il risciacquo e il trattamento con SaniPepper, l'infezione da Botrytis si è ridotta del 48,1% e quella da Erwinia è stata inibita del 45,5%. Pertanto, come sottolineato da Sanifruit, la raccomandazione ideale sarebbe quella di lavare i peperoni e utilizzare un disinfettante controllato, per poi applicare SaniPepper.

Inoltre, attraverso il suo programma di post-raccolta, Sanifruit offre alle aziende esportatrici un servizio completo orientato all'eccellenza, basato su tre pilastri complementari: SaniNature, SaniSystem e SaniService.

Per maggiori informazioni:
Sanifruit
[email protected]
www.sanifruit.com

Foto di apertura: © Sanifruit

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi