La stagione dell'uva da tavola libanese prosegue in condizioni difficili, caratterizzate da una domanda bassa e costi elevati, a fronte della forte concorrenza dell'Egitto.
© Bamo Zgheib
Moussa Zgheib, coltivatore libanese, afferma: "In questa stagione le condizioni meteorologiche sono state sfavorevoli per l'uva da tavola in Libano, con ondate di freddo e grandinate durante la fioritura che hanno causato aborti diffusi, aggravati da un problema di fornitura idrica. Abbiamo avuto una produzione piuttosto consistente in termini di volume, ma con un deterioramento della qualità, cosa che ha reso molto costoso l'approvvigionamento di lotti di buona qualità. Le varietà più colpite sono Red Globe, White Superior Seedless e Crimson Black Seedless".
Le difficoltà incontrate dagli esportatori libanesi sono aggravate dalla concorrenza dell'Egitto, dove i produttori stanno godendo di buone condizioni in questa stagione. Zgheib spiega: "Il cambiamento climatico è piuttosto favorevole all'Egitto. Non solo la campagna dell'uva da tavola è iniziata prima, ma sta anche durando più a lungo del solito. Il mercato è attualmente saturo di uva egiziana e rimarrà tale fino a novembre".
© Bamo Zgheib
Sul versante libanese, la campagna di esportazione procede a rilento. "I nostri clienti ci chiedono di rallentare le spedizioni e i ritardi si accumulano. Ad esempio, un cliente che avrebbe dovuto ricevere 20 container fino a oggi, ne ha presi solo quattro. Stiamo semplicemente aspettando che finisca la stagione egiziana. Nel frattempo esportiamo a bassa capacità verso l'Europa e i Paesi africani".
Gli esportatori libanesi di vari tipi di frutta, tra cui uva da tavola, avocado e altri, stanno uscendo da un periodo difficile durato un paio d'anni a causa della guerra nella regione, ma in questa campagna devono affrontare condizioni meteo sfavorevoli che hanno contribuito a un forte aumento dei prezzi della frutta sul mercato locale, riducendo così la competitività delle esportazioni.
Per maggiori informazioni:
Moussa Zgheib
Bamo Zgheib
+9613757474
[email protected]
[email protected]
www.bamozgheib.com