Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Campagna quasi al termine

Quotazioni in rialzo per i meloni gialletti

Per il melone gialletto, l'andamento commerciale è stato particolarmente difficile e lento, almeno fino a pochi giorni fa, richiamando situazioni similari a quelle vissute per le angurie durante buona parte della scorsa l'estate. Tuttavia, negli ultimi 10-15 giorni, la campagna del melone gialletto sta mostrando una netta inversione di tendenza.

© Giuseppe Petrocelli"Attualmente, si osserva una maggiore vivacità sui mercati – dice il produttore Giuseppe Petrocelli, con 8 ettari investiti quest'anno, in Basilicata - Questo cambio di scenario è strettamente collegato all'esaurimento dell'offerta di prodotto proveniente dagli areali siciliani e pugliesi. Mentre le quotazioni si mostravano molto basse fino a metà settembre, con il frutto che faticava a essere venduto a prezzi tra 0,15 e 0,20 €/kg, oggi le quotazioni raggiungono fino a 0,26 centesimi al chilo".

La ripresa tardiva del mercato ha parzialmente mitigato l'effetto di una stagione difficile, che ha visto una riduzione significativa degli investimenti. "Le mie rese sulla varietà Giorillo sono risultate inferiori del 30% rispetto all'annata precedente, complice anche la crisi idrica. A causa della difficoltà delle vendite, con operatori poco interessati ai meloni gialletti, è stato comune, in queste settimane, vedere parecchi campi abbandonati, spesso a causa di pezzature più contenute".

Nonostante il contesto generale, la qualità del prodotto residuo del produttore rimane alta. "Il mercato si è risvegliato, e anche bene. Soltanto oggi (si legga 7 ottobre 2025) ho riempito tre motrici di gialletti, con pezzature che variano tra i 2 e i 3,5 kg".

© Giuseppe Petrocelli

La campagna però volge al termine: per l'imprenditore lucano, la raccolta si concluderà nel giro di una settimana. "L'attuale momento favorevole evidenzia, però, una mancata opportunità di business vista la riduzione delle superfici investite. Se ora avessi avuto più disponibilità di merce, sarebbe stato un ottimo momento".

Per maggiori informazioni:
Ortofrutta Metapontum srl
Via Verdi, 36
75012 - Bernalda (MT)
+39 3391144564

Articoli Correlati → Vedi