Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Limone di Siracusa IGP protagonista a Insolito Marsala

A Insolito Marsala, dal 26 settembre al 4 ottobre a Marsala (provincia di Trapani), il Limone di Siracusa IGP è stato protagonista grazie a preparazioni innovative che hanno conquistato i partecipanti e dato un nuovo volto a uno dei simboli della Sicilia e del Made in Italy.

Applausi e curiosità hanno accompagnato il debutto delle bolle al Limone di Siracusa IGP, nate dalla collaborazione con il Dipartimento di Fisica Gastronomica dell'Università di Parma e realizzate dallo staff del Futur Cooking Lab. Una realizzazione che ha sorpreso il pubblico per l'esplosione di freschezza diffusa nell'aria e al palato.

© Consorzio di Tutela Limone di Siracusa IGP

Accanto alle bolle, grande curiosità anche per il gelato istantaneo al Limone di Siracusa IGP ghiacciato con azoto liquido, realizzato con il succo di verdello e menta crio macinata. La preparazione ha unito ricerca scientifica e piacere sensoriale, trasformando un classico della tradizione in un'esperienza futuristica e spettacolare.

Il Limone di Siracusa IGP ha supportato Insolito Marsala, evento ideato da Eureka Cultura e Innovazione, con il sostegno del Comune di Marsala, Unioncamere Sicilia e Libero Consorzio Comunale di Trapani, insieme a Strada del Vino di Marsala, Moak, Mannirà Bio, Cantine Birgi, Baglio Oneto Wine Resort, Oleificio Sant'Anna, Consorzio del Parmigiano Reggiano e La Pêche à Marsala.

© Consorzio di Tutela Limone di Siracusa IGP

Insieme agli altri prodotti protagonisti è stato presenza costante nelle tante proposte di degustazione curate dagli chef, fino ai cocktail creativi che hanno animato i locali del centro storico. Un percorso di gusto che ha ribadito la versatilità di questo frutto e la sua capacità di dialogare con l'innovazione senza perdere il legame con la sua terra d'origine.

La presidente del Consorzio di Tutela, Alessandra Campisi, ha sottolineato il valore del Limone di Siracusa IGP come ambasciatore dell'Italia nel mondo: "Vedere il nostro limone protagonista di così diverse interpretazioni, dalle più tradizionali alle più sperimentali, ci riempie di orgoglio. È la prova che qualità, identità e creatività possono viaggiare insieme, portando l'agricoltura siciliana al centro di scenari innovativi e internazionali".

Con la sua freschezza inconfondibile e il suo gusto unico, il Limone di Siracusa IGP ha lasciato il segno a Insolito Marsala, confermandosi simbolo di autenticità e innovazione gastronomica.

Per maggiori informazioni sull'evento:
www.insolitomarsala.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi