Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sofruileg

"Il kiwi Haegeum è in grado di conquistare una finestra commerciale molto strategica"

"Come incoraggiare i coltivatori a investire in una varietà di kiwi giallo resistente e produttiva" è stato il tema dell'evento Haegeum Day del 16 settembre, organizzato da Sofruileg, che ha riunito coltivatori, distributori e operatori del settore presso l'Agrocampus 64 (Pirenei Atlantici). Dopo il lancio del kiwi giallo precoce Soreli, entrato a far parte dell'assortimento nel 2010, in esclusiva in Francia e semi-esclusiva in Spagna e Portogallo, Sofruileg punta ora sulla nicchia tardiva con il kiwi giallo Haegeum, disponibile da ottobre a maggio.

Il programma della giornata prevedeva workshop tecnici, dibattiti tra professionisti e la visita a un frutteto di Haegeum a Montardon (Francia), seguiti da una sessione plenaria alla quale hanno partecipato coltivatori già produttori di Haegeum, altri interessati a impegnarsi e partner europei desiderosi di esplorare le prospettive offerte da questa nuova varietà.

© Sofruileg

Produzione e consumo di kiwi gialli in aumento
© Sofruileg"La produzione globale di kiwi è in forte espansione, trainata dalla straordinaria crescita dei kiwi gialli: nel 2019 rappresentavano già il 24% della produzione mondiale e oggi sfiorano quasi un terzo dei volumi, con un aumento previsto del 30% entro il 2024. La crescente domanda dei consumatori sta stimolando la diversificazione dei frutteti e l'introduzione di nuove varietà. Mentre Cina, Nuova Zelanda e Italia continuano a dominare la produzione mondiale, l'Europa in generale, insieme ai Paesi dell'emisfero sud come Cile, Argentina e Australia, contribuiscono all'espansione di questo settore in rapida crescita", afferma Jean-Pierre Caruel di Sofruileg.

A destra: François Lafitte, presidente di Sofruileg

"Anche in Francia la tendenza è evidente: il consumo pro capite di kiwi ha raggiunto 1,7 kg all'anno ed è in costante aumento da diversi anni. Tra questi volumi, la quota di kiwi gialli sta registrando la crescita più significativa".

Nuove opportunità per gli Oscar® Gold
Haegeum apre nuove opportunità per gli Oscar® Gold. "Tra marzo e giugno il mercato del kiwi entra in una fase di stallo: l'offerta cala mentre la domanda resta forte. È proprio in questo periodo che i kiwi Oscar® Gold Haegeum colmano il vuoto, conquistando una finestra commerciale altamente strategica. Occupando questa nicchia, la varietà offre al settore un'opportunità di crescita rara e differenziata", spiega Caruel.

Un obiettivo di 1.000 ettari entro il 2030
Il piano di sviluppo della varietà Haegeum riguarda tutta l'Europa. Tra il 2025 e il 2030, l'obiettivo è raggiungere 1.000 ettari di piantagioni, suddivisi tra Grecia, Italia, Francia e Portogallo, ognuno dei quali dedicherà circa 200 ettari alla varietà, mentre la Spagna tra 100 e 200 ettari aggiuntivi. "Questa distribuzione garantirà una produzione diversificata e complementare, in linea con le aspettative del mercato europeo e la crescente domanda di kiwi gialli", aggiunge Caruel.

© Sofruileg

Rete europea Haegeum
La varietà Haegeum beneficia anche di una rete europea di partner in rapida espansione, nota come Rete europea Haegeum. Questa è organizzata su scala continentale. "Dalla Francia al Portogallo, dall'Italia alla Grecia, produttori e operatori stanno unendo le forze per costruire un settore solido e coordinato. In Francia, SCAAP e AKF, insieme a produttori indipendenti, Portogallo, Spagna e Italia con Ortofruit e Lagnasco e infine la cooperativa greca Kavala. Sul lato della commercializzazione, Primland, PORTPRIMLAND e il trio Ortofruit/Lagnasco/Orbita distribuiscono Haegeum nei rispettivi mercati. La Grecia è nelle fasi finali di organizzazione", conclude Caruel.

Per maggiori informazioni:
Jean-Pierre Caruel
Sofruileg
+33 6 13 89 14 33
[email protected]
www.sofruileg.com

Articoli Correlati → Vedi