"Come incoraggiare i coltivatori a investire in una varietà di kiwi giallo resistente e produttiva" è stato il tema dell'evento Haegeum Day del 16 settembre, organizzato da Sofruileg, che ha riunito coltivatori, distributori e operatori del settore presso l'Agrocampus 64 (Pirenei Atlantici). Dopo il lancio del kiwi giallo precoce Soreli, entrato a far parte dell'assortimento nel 2010, in esclusiva in Francia e semi-esclusiva in Spagna e Portogallo, Sofruileg punta ora sulla nicchia tardiva con il kiwi giallo Haegeum, disponibile da ottobre a maggio.
Il programma della giornata prevedeva workshop tecnici, dibattiti tra professionisti e la visita a un frutteto di Haegeum a Montardon (Francia), seguiti da una sessione plenaria alla quale hanno partecipato coltivatori già produttori di Haegeum, altri interessati a impegnarsi e partner europei desiderosi di esplorare le prospettive offerte da questa nuova varietà.
© Sofruileg
Produzione e consumo di kiwi gialli in aumento
© Sofruileg"La produzione globale di kiwi è in forte espansione, trainata dalla straordinaria crescita dei kiwi gialli: nel 2019 rappresentavano già il 24% della produzione mondiale e oggi sfiorano quasi un terzo dei volumi, con un aumento previsto del 30% entro il 2024. La crescente domanda dei consumatori sta stimolando la diversificazione dei frutteti e l'introduzione di nuove varietà. Mentre Cina, Nuova Zelanda e Italia continuano a dominare la produzione mondiale, l'Europa in generale, insieme ai Paesi dell'emisfero sud come Cile, Argentina e Australia, contribuiscono all'espansione di questo settore in rapida crescita", afferma Jean-Pierre Caruel di Sofruileg.
A destra: François Lafitte, presidente di Sofruileg
"Anche in Francia la tendenza è evidente: il consumo pro capite di kiwi ha raggiunto 1,7 kg all'anno ed è in costante aumento da diversi anni. Tra questi volumi, la quota di kiwi gialli sta registrando la crescita più significativa".
Nuove opportunità per gli Oscar® Gold
Haegeum apre nuove opportunità per gli Oscar® Gold. "Tra marzo e giugno il mercato del kiwi entra in una fase di stallo: l'offerta cala mentre la domanda resta forte. È proprio in questo periodo che i kiwi Oscar® Gold Haegeum colmano il vuoto, conquistando una finestra commerciale altamente strategica. Occupando questa nicchia, la varietà offre al settore un'opportunità di crescita rara e differenziata", spiega Caruel.
Un obiettivo di 1.000 ettari entro il 2030
Il piano di sviluppo della varietà Haegeum riguarda tutta l'Europa. Tra il 2025 e il 2030, l'obiettivo è raggiungere 1.000 ettari di piantagioni, suddivisi tra Grecia, Italia, Francia e Portogallo, ognuno dei quali dedicherà circa 200 ettari alla varietà, mentre la Spagna tra 100 e 200 ettari aggiuntivi. "Questa distribuzione garantirà una produzione diversificata e complementare, in linea con le aspettative del mercato europeo e la crescente domanda di kiwi gialli", aggiunge Caruel.
© Sofruileg
Rete europea Haegeum
La varietà Haegeum beneficia anche di una rete europea di partner in rapida espansione, nota come Rete europea Haegeum. Questa è organizzata su scala continentale. "Dalla Francia al Portogallo, dall'Italia alla Grecia, produttori e operatori stanno unendo le forze per costruire un settore solido e coordinato. In Francia, SCAAP e AKF, insieme a produttori indipendenti, Portogallo, Spagna e Italia con Ortofruit e Lagnasco e infine la cooperativa greca Kavala. Sul lato della commercializzazione, Primland, PORTPRIMLAND e il trio Ortofruit/Lagnasco/Orbita distribuiscono Haegeum nei rispettivi mercati. La Grecia è nelle fasi finali di organizzazione", conclude Caruel.
Per maggiori informazioni:
Jean-Pierre Caruel
Sofruileg
+33 6 13 89 14 33
[email protected]
www.sofruileg.com