"La solidità della nostra realtà aziendale è riscontrabile nell'importanza data all'aggregazione, vero fulcro del funzionamento delle Organizzazioni di Produttori". È quanto spiega Michele Tagliafierro, direttore commerciale di Op Mita.
Il direttore ha precisato che, sin dalla costituzione, l'Op si è concentrata su areali particolarmente vocati, come quelli destinati alla coltivazione di pomodoro e finocchio. Questo approccio permette all'azienda di mantenere standard qualitativi elevati e costanti nel tempo. La base sociale di Op Mita è cresciuta del 30% dalla nascita a oggi, con un ampliamento significativo in territori chiave come l'Emilia Romagna.
© Op Mita
La filosofia alla base della scelta dei soci produttori di Op Mita è orientata alla qualità e alle relazioni durevoli, ma anche all'etica del processo produttivo.
Come afferma Michele Tagliafierro, la chiave risiede "in un rapporto di fiducia reciproca e su una forte attenzione alla qualità non solo del prodotto finale, ma anche del processo di lavorazione, che deve rispettare criteri etici". Tale approccio garantisce la continuità del prodotto e l'affidabilità lungo tutta la filiera.
Op Mita intende ampliare la propria base sociale, senza scendere a compromessi sulla qualità. "L'intento non è solo quello di crescere numericamente - riprende Tagliafierro - bensì di costruire rapporti solidi con nuovi produttori che condividano la nostra stessa visione".
© Op Mita
Op Mita sta mirando anche ad altre regioni italiane per rafforzare ulteriormente la propria presenza territoriale, un passo finalizzato ad accrescere il prestigio e la reputazione aziendale. La centralità per Op Mita è rappresentata anche dalla filiera etica, un concetto che non si limita alla sostenibilità ambientale, ma che pone al centro le persone.
"Per noi, sostenere l'agricoltura non significa solo garantire prodotti di qualità, ma soprattutto valorizzare chi lavora la terra e i territori in cui opera".
Questo orientamento porta alla creazione di un sistema improntato alla trasparenza, in cui ogni fase della produzione è volta al rispetto delle persone e dell'ambiente. La filosofia di Mita diventa così un modello di "how business and ethical practices can intertwine for a better future". Op Mita continua a dimostrare che, attraverso un'accurata programmazione e una visione a lungo termine, è possibile coniugare crescita e qualità, offrendo solidità nel presente e un futuro promettente nel panorama agricolo italiano.
Per maggiori informazioni:
MITA
Sede Legale:
Strada Statale Adriatica km 4 snc
71122 Foggia Italia
Sede Operativa
Via Ingegno
Area PIP Z.I. Lotto 41
84087 Sarno (SA) Italia
+39 081 865 2982
[email protected]
www.mitaortofrutta.it
