Si è conclusa domenica 5 ottobre la 61ª edizione della Sagra dell'Uva da tavola di Rutigliano, l'evento che da anni valorizza e promuove un prodotto cruciale per il settore agricolo locale, trasformando il comune del sud-est barese in una vetrina per i protagonisti della filiera pugliese. L'edizione è stata giudicata positivamente in termini di affluenza e partecipazione, malgrado le condizioni climatiche.
Anche quest'anno durante l'evento fieristico si sono tenute diverse cerimonie di premiazione, che spaziano dalle composizioni alla valutazione della qualità, culminando con il celebre concorso del Grappolo Gigante, una storica e simpatica competizione suddivisa in 4 categorie principali (uva Italia, Red Globe, bianca senza semi e colorata senza semi), che ha lo scopo di individuare i grappoli più generosi in termini di dimensione e peso.
Dalle pesate effettuate, emerge un dato di particolare interesse per gli operatori del settore. Infatti, i risultati ufficiali mostrano che le uve seedlees stanno raggiungendo pesi notevoli rispetto al passato, sia quelle bianche senza semi sia quelle colorate senza semi.
© Comitato Organizzatore
Nella categoria bianca senza semi si registra un picco massimo di 6,625 kg con la varietà Navsel-3, un dato in crescita rispetto al peso massimo registrato l'anno precedente (Nel 2024 infatti era 5,755 kg). Ad aggiudicarsi il primo posto è stata l'azienda Agri Messina, seguita dall'azienda agricola La Gazzella, socia della Op APOC, con un peso pari a 5,755 kg (sempre varietà Navsel-3) e infine Orofruit con 4,740 kg (varietà Autumn Crisp).
© Comitato Organizzatore
Per la varietà Red Globe, il grappolo vincitore pesa 5,815 kg dell'azienda F.lli Redavid Srl, simile dunque a quello dell'anno precedente (5,880 kg). Il produttore Palumbo Andrea si è invece aggiudicato il terzo posto con un grappolo del peso di 4,935 kg, mentre la terza posizione è andata a Dario Ruospo con 4,860 kg.
© Comitato Organizzatore
Per l'uva Italia, a essere premiata è stata invece l'azienda di Didio Martino (socio Op APOC), con un grappolo dal peso di 3,185 kg (lo scorso anno era 3,875 kg). Sul podio anche gli imprenditori Leonardo Di Franco con 2,845 kg e Vincenzo Di Franco con 2,750 kg.
© Comitato Organizzatore
Per quanto riguarda la categoria "Senza Semi Rosè", al primo posto troviamo il produttore Giuseppe Coladonato, con un grappolo di 5,245 kg della varietà Allison (nel 2024 il peso fu di 4,565 kg). Secondo posto per l'azienda agricola di Rescina Vito, con un risultato di 4,715 kg (varietà Scarlet Royal); al terzo posto Giuseppe Paciolla, con 4,705 kg (Scarlet Royal).
© Comitato Organizzatore
Nonostante il successo della fiera e i risultati notevoli in termini di peso dei grappoli, il contesto agricolo generale per la campagna in corso è caratterizzato da una fase di lentezza. Riguardo all'annata viticola in corso, l'analisi degli operatori del settore evidenzia che la stagione, sebbene in ripresa rispetto alle ultime settimane, si mostra ancora poco vivace per l'uva.
Per maggiori informazioni:
Comitato organizzatore Sagra dell'uva di Rutigliano
Rutigliano (Bari)
+39 3457184774 / +39 328 366 5701
[email protected]