Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ortogel Spa

"Confermati i prezzi della campagna precedente per il succo di arancia rossa"

"Siamo presenti alla fiera internazionale Anuga, a Colonia (Germania), dal 4 all'8 ottobre 2025, con un ricco assortimento di succhi di agrumi e frutta estiva. Questa edizione mostra un'affluenza senza precedenti. Per quanto riguarda il segmento del succo di arancia, il tema caldo è quello di una crisi dei prezzi, determinata dalla concorrenza brasiliana". Così riferisce Ketty Messina, responsabile controllo qualità della siciliana Ortogel.

© Ortogel SpAIn foto, per il settore commerciale, Lorena Smerlo e Azzurra Gugliotta accolgono i clienti a Colonia, in occasione di Anuga 2025

Il prezzo di riferimento per il concentrato di succo di arancia brasiliano ha mantenuto la sua traiettoria discendente, segnando soprattutto negli ultimi mesi un calo progressivo che si attesta tra i 3.800 e i 4.000 dollari a tonnellata, quasi la metà rispetto ai 6.000 dollari dell'anno precedente. Tale andamento è accentuato anche dal tasso di cambio favorevole del dollaro.

© Ortogel SpA

"Nonostante la pressione dei prezzi sopra descritta - spiegano dalla Ortogel - per quanto riguarda il succo di arance rosse siciliane notoriamente richiesto per le elevate proprietà organolettiche e di gusto intendiamo mantenere i prezzi dell'anno scorso, in modo da favorire una certa stabilità nella programmazione con i clienti. Per quanto riguarda il limone, si conferma una forte domanda di mercato, in parte dovuta alla prevista riduzione della produzione in Spagna e in Argentina; sul versante dei prezzi, l'Egitto si sta già allineando alle quotazioni brasiliane".

© Ortogel SpA

"Bene la richiesta di limone che finalmente, dopo anni di stasi, vede un'impennata nelle richieste e nei prezzi, sia per il prodotto destinato all'industria sia per il mercato del fresco: ciò a causa dei minori volumi provenienti da altri paesi produttori".

"La concorrenza nel mercato globale della frutta sta diventando sempre più agguerrita e per immettere sul mercato materia prima di livello i produttori devono concentrarsi sulla qualità. Per quanto riguarda le scorte di succo di arancia, globalmente sono diminuite costantemente nell'ultimo decennio, principalmente a causa dei cambiamenti climatici e delle patologie che hanno colpito le piante, influenzando soprattutto in Brasile il potenziale produttivo".

Per maggiori informazioni:
Ortogel Srl

C.da Balchino Zona Industriale
95039 Caltagirone (CT) - Italy
+39 0933 1902800
+39 348 8949166
[email protected]
www.ortogel.eu

Articoli Correlati → Vedi