Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
New Factor ha premiato i vincitori del concorso

Le noci di Romagna vicine al consumatore

"Ti Affido un Noce": il concorso promosso da New Factor SpA ha vissuto la giornata celebrativa. I vincitori sono stati premiati il 3 ottobre 2025, in occasione della tradizionale "Giornata della Noce" presso l'Azienda Agricola San Martino a Forlì, evento che celebra ogni anno l'inizio della raccolta delle Noci di Romagna.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itRaccolta noci presso il Podere San Martino a Forlì: lo scuotimento degli alberi

Il concorso, attivo dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025, ha coinvolto migliaia di consumatori che hanno acquistato almeno una confezione di Noci di Romagna in guscio da 500 grammi, dando loro la possibilità di vivere un'esperienza unica: un week end per due persone presso il suggestivo Borgo Condé Wine Resort di Predappio (Forlì), la partecipazione alla Giornata della Noce, degustazioni di vini e prodotti tipici, e soprattutto l'affidamento onorario di un albero di noce per un anno, con targa personalizzata.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itNoci a terra pronte per essere raccolte

I vincitori riceveranno a fine anno un sacco da 10 kg dei frutti raccolti dal proprio albero e, su richiesta, potranno ricevere anche le potature invernali da utilizzare come legna da ardere. Inoltre, grazie a una webcam dedicata, potranno seguire in tempo reale tutte le fasi di accrescimento della pianta affidata per un anno intero, vivendo così un'esperienza immersiva e continuativa a contatto con la natura.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itRaccolta meccanizzata

Durante la giornata, i vincitori hanno potuto immergersi nella natura, assistere alla raccolta meccanizzata delle noci, scoprire le fasi di lavorazione e conoscere da vicino il percorso di qualità e sostenibilità che caratterizza la filiera delle Noci di Romagna. L'iniziativa "Ti Affido un Noce" nasce infatti dalla volontà di condividere la passione per la nocicoltura e promuovere la cultura del territorio, valorizzando un prodotto italiano d'eccellenza e le buone pratiche agronomiche adottate dall'azienda.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itFase di scarico delle noci in stabilimento

"La raccolta delle noci è in pieno svolgimento - ha spiegato Alessandro Annibali, amministratore delegato New Factor - e dai primi dati ci siamo resi conto che le rese sono inferiori rispetto a un'annata normale. Questo è dovuto alle piogge intense durante il periodo della fioritura, che hanno causato attacchi di batteriosi. Fra l'altro, il principio attivo mancozeb, molto utile per contrastare le batteriosi, è stato bandito dall'Unione europea tre anni fa, per cui siamo senza armi valide per la difesa delle coltivazioni".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itJasmina Annibali (responsabile marketing) e Maria Grazia Pasca, (account manager)

Il progetto di filiera delle Noci di Romagna nasce nel 1997, grazie all'intuizione imprenditoriale di Alessandro Annibali, il quale converte i terreni di famiglia nel forlivese alla coltivazione del noce. Da piccolo progetto a una filiera strutturata e sostenibile, coinvolgendo oggi 25 aziende agricole emiliano-romagnole e circa 500 ettari coltivati.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itTito Annibali (Tenuta Villa Rovere)

"Il progetto delle Noci di Romagna - rappresenta per noi la sintesi di innovazione, qualità e valorizzazione del territorio. Negli anni abbiamo investito in tecnologia e nella costruzione di una filiera italiana strutturata, capace di offrire un prodotto fresco, sostenibile e distintivo rispetto alle noci d'importazione. Siamo orgogliosi di portare sulle tavole degli italiani una noce che racconta la nostra storia e il nostro impegno per la qualità, la trasparenza e la sostenibilità, distribuendola attraverso tutti i principali canali nazionali. Ringraziamo tutti i partecipanti e rinnoviamo l'invito a sostenere la filiera italiana della noce, scegliendo prodotti di qualità, sostenibili e ricchi di valori nutrizionali".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itReparto essiccazione

Grazie al progetto "In-Noce" (2017-2025), la produzione annua ha raggiunto le 800/1.000 tonnellate. Per rispondere alla crescente domanda, New Factor sta lavorando alla creazione di un consorzio che porterà la produzione a 2.500 tonnellate annue nei prossimi anni, coinvolgendo anche agricoltori veneti e puntando a diventare il più grande polo della nocicoltura italiana.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itAlessandro Annibali

New Factor ha investito negli anni in tecnologia e processi produttivi e oggi dispone di impianti industriali capaci di lavorare fino a 5 tonnellate di noci all'ora, con un'essiccazione lenta e controllata che preserva freschezza e proprietà organolettiche. A differenza delle noci d'importazione, che spesso affrontano lunghi trasporti e processi di essiccazione più spinti (con umidità ridotta fino al 2,5%), le Noci di Romagna vengono essiccate delicatamente fino a un massimo del 7%, garantendo così un sapore più fresco, intenso e una migliore conservazione dei nutrienti.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itFase di selezione a mano

L'azienda adotta pratiche agronomiche attente alla sostenibilità, con controlli qualità a tutto tondo, dal campo al packaging, limiti sui residui di pesticidi ben al di sotto dei parametri di legge e attenzione alla certificazione delle aziende agricole partner. L'impianto fotovoltaico e il riciclo delle acque di lavorazione testimoniano l'impegno verso l'ambiente e l'economia circolare.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itAffidamento di un noce a due vincitori del concorso

"La filiera della Noce di Romagna - ha sottolineato Carlo Mangini, consigliere di amministrazione con delega allo sviluppo commerciale e marketing - è un esempio concreto di come innovazione, collaborazione e attenzione alla qualità possano generare valore per tutto il territorio e per i consumatori. Il nostro obiettivo è continuare a far crescere questa eccellenza italiana, ampliando la distribuzione e promuovendo nuovi modi di gustare e vivere la noce, sempre nel rispetto della sostenibilità e della trasparenza. Il percorso che stiamo tracciando, anche attraverso il futuro consorzio, punta a rafforzare la distintività e la competitività della noce nazionale nei diversi canali di mercato".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itI vincitori dell'edizione 2024- 2025

Le Noci di Romagna sono valorizzate anche attraverso iniziative come la "Giornata della Noce" e concorsi dedicati ai consumatori, che permettono di conoscere da vicino la filiera, dalla raccolta al confezionamento, e di vivere esperienze dirette nei noceti. Le Noci di Romagna sono disponibili sia in guscio che sgusciate, in diversi formati, e vengono distribuite su tutto il territorio nazionale in tutti i canali della GDO italiana. L'azienda promuove inoltre snack innovativi e salutari a base di noci, ampliando le occasioni di consumo.

Per maggiori informazioni
New Factor Spa
Via Ausa, 72
47852 Coriano (Rimini) - Italy
+39 0541 759555
[email protected]
www.newfactor.it

Articoli Correlati → Vedi