I mirtilli sono un vero business case nel mondo dell'ortofrutta. Dopo storici investimenti a livello globale nella categoria, è proprio il caso di dire che ora si vedono i frutti. Tutti gli indicatori del comportamento di acquisto rilevati dall'Osservatorio Permanente YouGov Shopper hanno trend in crescita, anche rilevanti e - per alcuni - decisamente atipici.
Andiamo per ordine: il numero di famiglie acquirenti mirtilli, nei dati aggiornati all'anno terminante ad agosto 2025, supera abbondantemente gli 8 milioni e arriva a una penetrazione vicina al 32%, quando due anni prima superava di poco il 26%.
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La frequenza di acquisto aumenta arrivando a una media di 7 volte l'anno, ma questo è un denominatore comune alla gran parte di prodotti di largo consumo almeno negli ultimi due anni, dove i carrelli più piccoli supportano le strategie delle famiglie italiane nel tenere sotto controllo il budget, ma poi richiede atti di acquisto più frequenti.
Aumenta il budget per ogni atto di acquisto di mirtilli, e questo è dovuto anche all'aumento dei prezzi ricorrente. Andamento dell'indicatore, del tutto caratteristico dei mirtilli, è quello che misura la quantità acquistata per ogni atto in crescita; infatti, la maggior parte dei prodotti FMCG vedono questo indicatore in diminuzione.
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Quindi tutto molto bene per i mirtilli nell'anno che si è chiuso ad agosto 2025.
Anche sui profili delle famiglie acquirenti più significative e dei relativi responsabili acquisti che si caratterizzano per: fortissima importanza delle aree del Nord del Paese, livello sociodemografico medio alto e alto, presenza di più componenti nel nucleo, soprattutto di bambini ed età della persona responsabile acquisti decisamente più giovane dalla media.
I canali di acquisto preferiti restano invece quelli di tutti i prodotti di largo consumo. Vediamo quindi la maggior penetrazione di supermercati e discount, seguiti da percentuali di penetrazione molto più basse di ipermercati, libero servizio e specializzati/mercati e online.
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Seppur con una stagionalità molto marcata che parte da marzo e arriva a luglio, i mirtilli vengono comunque acquistati praticamente tutto l'anno, con una frequenza media che si aggira intorno a due volte al mese.
A cura di:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer panel YouGov
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