Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I leader agricoli europei e nordamericani riuniti in Italia per discutere di commercio e clima

I rappresentanti del settore agricolo europeo e nordamericano si sono riuniti sul Lago di Como, in Italia, per la 41esima edizione della Conferenza agricola Nord America-Ue. L'evento è stato ospitato dalle organizzazioni italiane Confagricoltura, CIA Agricoltori Italiani, Coldiretti e dall'Alleanza delle Cooperative Agricole Italiane.

La conferenza ha riunito Copa-Cogeca dell'Unione europea, la Federazione americana degli agricoltori (AFBF), la Federazione canadese dell'agricoltura (CFA) e il Consiglio Nazionale dell'Agricoltura Messicano (CNA). Il forum è servito da piattaforma per scambiare opinioni sulle sfide comuni ed esaminare il futuro della cooperazione agricola.

© Copa and Cogeca

Principali argomenti di discussione
Le discussioni si sono concentrate sulla sicurezza alimentare e sull'affidabilità delle catene di fornitura in un contesto globale instabile. La sostenibilità è stato un altro tema principale, con i partecipanti che si sono concentrati su come l'agricoltura possa ridurre il proprio impatto ambientale adattandosi alle condizioni meteorologiche estreme e migliorando l'efficienza.

Sono stati inoltre sottolineati l'innovazione e la competitività, con un dibattito sul ruolo della tecnologia e del commercio nel mantenimento di aziende agricole redditizie e nel sostegno alle zone rurali. La conferenza ha ribadito l'importanza di un commercio basato su regole, sottolineando la necessità di standard trasparenti e del libero scambio di beni e conoscenze.

© Copa and Cogeca

Prospettive future
Durante l'incontro sono state inoltre esaminate le politiche volte a rafforzare la resilienza nel settore agricolo e a sostenere il ricambio generazionale nelle comunità agricole. Pur rilevando le differenze tra i sistemi di produzione europei e nordamericani, i partecipanti hanno riconosciuto l'esistenza di obiettivi comuni, quali la fornitura di alimenti sicuri e a prezzi accessibili e il sostegno alle economie rurali.

La prossima conferenza agricola tra il Nord America e l'Ue si terrà in Messico nel 2027.

© Copa and CogecaPer maggiori informazioni:
Ksenija Simovic
Copa - Cogeca
+32 (0) 2/287 27 11
[email protected]
www.copa-cogeca.eu

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi