NRGene ha annunciato la vendita commerciale di sementi di pomodoro con elevata resistenza (HR) al virus ToBRFV (Tomato Brown Rugose Fruit Virus), sviluppato in collaborazione con Philoseeds.
Queste vendite seguono le prove su lotti pilota e le vendite su piccola scala effettuate durante la stagione 2024/25 in Svizzera e in Canada, dove le piante hanno dimostrato una forte resistenza al ToBRFV, insieme a un'eccellente qualità e resa dei frutti. È la prima volta che la genetica resistente della NRGene viene adottata su scala commerciale dai coltivatori.
Il ToBRFV è emerso come una delle minacce più gravi per la produzione mondiale di pomodori in serra, causando perdite significative nelle principali regioni di coltivazione. Il carattere genetico di Alta Resistenza (HR) della NRGene offre una resistenza migliorata e duratura, validata da rigorosi test e approfonditi controlli di qualità. Il carattere genetico è stato concesso in licenza a oltre una dozzina di aziende in Europa, Sudafrica e Stati Uniti, ed è supportato da efficienti set di marcatori del DNA per accelerarne l'introduzione in varietà di pomodoro premium.
"Questo traguardo non rappresenta solo una prima vendita, ma è la prova che il nostro carattere genetico di Alta Resistenza è validato, affidabile e già in grado di proteggere la produzione dei coltivatori di pomodoro. Sviluppando e applicando marcatori genomici efficienti, le aziende sementiere hanno potuto introdurre più rapidamente questa soluzione sul mercato, dando ai coltivatori la fiducia necessaria per continuare a produrre, nonostante il virus ToBRFV", ha affermato Gil Ronen, amministratore delegato della NRGene.
Voci dal campo
HW Seeds è tra le prime aziende a integrare il carattere genetico HR al ToBRFV della NRGene nelle sue varietà commerciali di pomodoro, lanciando linee di prodotti complete che offrono una resistenza verificata direttamente ai coltivatori. Giunta al secondo anno di vendita di sementi ad alta resistenza, la HW Seeds B.V. ha sottolineato l'impatto che queste varietà stanno avendo sui coltivatori.
"I nostri clienti stanno sperimentando i vantaggi di una reale elevata resistenza. Le piante prosperano anche sotto la pressione del ToBRFV, le rese rimangono costanti e la qualità dei frutti soddisfa le aspettative dei mercati più esigenti. Non si tratta solo di un'altra resistenza, è una soluzione affidabile e pronta per il mercato che restituisce fiducia ai coltivatori e rafforza il nostro portafoglio prodotti", ha affermato Roel Huisman, direttore della HWseed.
PurNatur, il primo produttore a utilizzare le sementi resistenti della HWseed, ha registrato ottime prestazioni sul campo. "Questi pomodori fanno stare finalmente tranquilli. Possiamo osservare la resistenza in azione: le piante sono sane e la qualità dei frutti è elevata. Questo è il tipo di innovazione che fa davvero la differenza sul campo, fornendoci uno strumento potente per combattere il ToBRFV e proteggere le nostre aziende da questo virus devastante", ha sottolineato Marco Stricker, direttore della PurNatur
NRGene e Philoseed hanno annunciato per la prima volta la mappatura della resistenza al ToBRFV nel 2022. In meno di quattro anni, questo tratto genetico è stato introdotto in varietà ibride di pomodoro premium, testato su lotti commerciali e venduto ai coltivatori, in un arco di tempo estremamente breve tra la scoperta scientifica e la commercializzazione. Sempre più aziende di breeding a livello globale stanno seguendo questo percorso e le sperimentazioni in Europa e negli Stati Uniti hanno confermato l'efficacia della resistenza. Con la commercializzazione in corso, la NRGene prevede che sempre più aziende adotteranno il loro carattere genetico di Alta Resistenza (HR), contribuendo a portare l'industria più vicino a superare le sfide poste dal ToBRFV.
Per maggiori informazioni:
NRGene
+972 72 2203750
+972 8 6489897
[email protected]
www.nrgene.com