Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jaap D'Hont, di Sorteerbedrijf D'Hont:

"Le rese delle cipolle variano molto, ma è soprattutto il fusarium a preoccuparmi"

Attualmente presso l'azienda di smistamento D'Hont a Groede si stanno immagazzinando le ultime cipolle. "Siamo in ritardo, ma abbiamo seminato tardi e non siamo riusciti a irrigare ovunque. Le cipolle hanno cominciato a svilupparsi solo dopo le piogge di agosto - racconta Jaap D'Hont, che prevede di avere tutti i bulbi in magazzino nella settimana 41 - I raccolti sono molto variabili, ma nella maggior parte dei campi non sono stati eccezionali. Abbiamo raccolto oltre 50 tonnellate per ettaro, ma nei campi che non è stato possibile irrigare il raccolto è stato di 30-35 tonnellate".

"Quest'anno la superficie coltivata a cipolle gialle era leggermente inferiore, ma grazie alle rese più elevate in termini di peso, a livello nazionale ci sono bulbi a sufficienza. Fortunatamente, le esportazioni sono andate molto bene nelle prime settimane della stagione e ce n'era anche bisogno. Da quanto ho sentito dagli esportatori, nelle ultime settimane la situazione è un po' più tranquilla. I prezzi sono stati molto stabili. Non mi aspetto grandi cambiamenti nelle prossime settimane. A mio parere, il commercio ha scorte sufficienti e non c'è davvero bisogno di acquistare altro. Ma se le esportazioni continueranno a questo ritmo, il commercio dovrà comunque rivolgersi nuovamente ai produttori e sicuramente i lotti di prodotto di grandi dimensioni continueranno a essere scarsi".

"L'unica cosa che mi preoccupa è la pressione del fusarium. Non siamo gli unici a risentirne, è un problema a livello nazionale. Anche i selezionatori ottici faticano a eliminare il fusarium da un lotto, soprattutto se è ancora in fase iniziale - continua il selezionatore - Inoltre, abbiamo notato che prima dell'inizio della stagione c'erano alcune perplessità sulla germinabilità dei semi delle cipolle rosse, ma alla fine sono germogliati tutti e le cipolle rosse sono in media troppo grosse, quindi siamo ben al di sopra della misura 40-60. Per fortuna abbiamo i nostri canali di vendita ai negozi, perché se per le cipolle rosse di questa stagione si deve puntare sull'esportazione, vedo sicuramente un futuro cupo per i calibri piccoli nel prossimo periodo".

Per maggiori informazioni:
Jaap D'Hont
Sorteerbedrijf D'Hont
Noordweg 1
4503 PE Groede (Paesi Bassi)
+31 0117 371606
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi