Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cavolfiore e broccoli in mostra all'evento Fields of Innovation 2025

All'esposizione Fields of Innovation, durante gli open day organizzati da Syngenta, l'azienda ha presentato non solo varietà migliorate in termini di resistenza alle malattie e facilità di coltivazione, ma anche una serie di nuovi ortaggi distintivi: il mais dolce Glacial dal bianco brillante, il cavolfiore Tangeline dall'arancione intenso e una varietà di broccoli con il cosiddetto "gambo pulito". Circa 400 diverse varietà sono state esposte nei campi sperimentali, tra cui oltre 120 nuove introduzioni. Un evento molto partecipato, in cui coltivatori ed esperti provenienti da 62 Paesi si sono riuniti per osservare e discutere i nuovi sviluppi nel settore delle sementi orticole.

Innovazioni nelle varietà di cavolo
Niels Botman, consulente tecnico commerciale per le brassicacee, ha illustrato diverse innovazioni che stanno per arrivare sul mercato o sono già state introdotte.

© Marjet Lubbers-Bruijnse | FreshPlaza.it

Sunman è una varietà vigorosa di broccoli che richiede il 25% di azoto in meno. Questa varietà è particolarmente adatta alla coltivazione primaverile ed estiva grazie all'ottima tolleranza al caldo. I cespi sono di buona qualità e forma e la loro migliorata resistenza alla peronospora previene l'imbrunimento delle nervature dopo la raccolta.

© Marjet Lubbers-Bruijnse | FreshPlaza.it

Una nuova varietà di broccoli di grande interesse cresce in altezza e presenta meno foglie sotto la testa, garantendo così un "gambo pulito". La varietà è stata sviluppata per facilitare la raccolta e la trasformazione dei broccoli, ma l'assenza di foglie attaccate al gambo la rende anche particolarmente invitante sugli scaffali dell'ortofrutta. "Si tratta ancora di una sperimentazione che cresce fino a un broccolo pronto per la raccolta di circa 300 grammi, ma mi aspetto che in futuro le varietà raggiungano un peso di raccolta di 500 grammi", spiega Niels.

© Marjet Lubbers-Bruijnse | FreshPlaza.it

Niels ha anche mostrato una varietà di broccoli con gambo spesso. La testa ha una forma compatta e gemme uniformi, ed è adatta sia per l'industria della trasformazione sia per il mercato del fresco. Sono integrate diverse resistenze sia all'oidio sia alla peronospora.

© Marjet Lubbers-Bruijnse | FreshPlaza.it

Daritte permette di prolungare la stagione del Romanesco, particolarmente apprezzato in Italia. La varietà è adatta sia alla coltivazione estiva sia a quella autunnale.

© Marjet Lubbers-Bruijnse | FreshPlaza.it

Tangeline è una nuova varietà di cavolfiore arancione, dal colore più intenso rispetto ad altre tiplogie, e può essere coltivata durante tutta la stagione.

© Marjet Lubbers-Bruijnse | FreshPlaza.it

Lucius è una nuova varietà di cavolfiore caratterizzata da un'ottima resa. La pianta produce germogli di calibro uniforme, rendendola particolarmente adatta alla raccolta nel periodo natalizio.

Glacias
In qualità di specialista di cavoli, Niels ha fatto un viaggio speciale per mostrare una promettente innovazione nel mais.

© Marjet Lubbers-Bruijnse | FreshPlaza.it

"La varietà Glacias, una pannocchia ben formata, dal colore bianco brillante e dal sapore molto dolce è un prodotto molto particolare. Può essere consumato crudo e tutti coloro che lo assaggiano ne rimangono entusiasti", afferma Niels.

© Marjet Lubbers-Bruijnse | FreshPlaza.it

Resistenza alle malattie e manodopera sono temi chiave
Una parte importante della presentazione è stata dedicata sulla resistenza alle malattie. Le nuove varietà di cavolo e cavolfiore, dotate di protezione aggiuntiva contro diverse fisiopatie del colletto, hanno attirato l'attenzione.

© Marjet Lubbers-Bruijnse | FreshPlaza.it
Una varietà di cavolo riccio con integrato un "pacchetto di resistenze estremamente efficace".

Inoltre, sono state presentate nuove varietà di lattuga e spinaci resistenti alle ultime forme di peronospora, tra cui una varietà di lattuga di recente risultata problematica. La resistenza è stata integrata con successo anche nelle cipolle: la varietà Prediction presenta una maggiore tolleranza alla peronospora.

© Marjet Lubbers-Bruijnse | FreshPlaza.it

Oltre alla resistenza alle malattie, molta attenzione è stata dedicata alle varietà che riducono la manodopera in campo. Sono state sviluppate nuove varietà di cavolfiore e cavolo che crescono in modo più uniforme e sono quindi più facili da raccogliere. Questo può aiutare i coltivatori a sfruttare meglio la manodopera disponibile e a ottenere rese più costanti.

Per maggiori informazioni:
Niels Botman
Syngenta Seeds
[email protected]
www.syngenta.com

Articoli Correlati → Vedi