L'O.P. Agritalia, organizzazione di produttori agricoli specializzata in uva da tavola e nettarine, con una base di 50 soci radicati tra Puglia e Sicilia, si è affermata come partner strategico per la Gdo nazionale.
A delineare le strategie e le innovazioni che stanno caratterizzando l'attuale stagione è il responsabile commerciale Francesco Laporta, sottolineando come l'impegno verso la sostenibilità sia alla base delle strategie commerciali.
© O.P. Agritalia Soc. Coop. | © O.P. Agritalia Soc. Coop. |
Un dato di particolare rilievo riguarda la crescita della produzione biologica, uno dei pilastri dell'organizzazione. Per quanto riguarda l'uva da tavola, i numeri attuali mostrano che il biologico ha già superato il 30% dei volumi totali rispetto all'anno precedente. Questo risultato è supportato da specifiche attività promozionali nei punti vendita, volte a informare il consumatore sulle caratteristiche del prodotto. Le produzioni biologiche e a produzione integrata sono commercializzate rispettivamente con i brand Feel Bio e Feel Good.
"Il nostro è un processo virtuoso, volto a tutelare e preservare la biodiversità e a valorizzare le produzioni dei soci – precisa Laporta - Questo approccio si concretizza nell'adozione di tecniche agricole a basso impatto ambientale, come l'inerbimento dei suoli, la confusione sessuale per il controllo dei parassiti, l'inserimento di insetti utili e la sub-irrigazione per ridurre il consumo idrico, una pratica cruciale in aree soggette a stress idrico".
© O.P. Agritalia Soc. Coop.
Oltre alla sostenibilità in campo, certificata da standard come BIO, SQNPI e GlobalGAP-GRASP, un altro asse portante dello sviluppo di O.P. Agritalia è l'innovazione varietale. In un mercato sempre più orientato verso le uve senza semi, l'organizzazione sta ponendo un forte accento su una categoria intermedia: le uve 'soft seed', ovvero dal seme morbido.
"Incentiviamo il consumo dell'uva dal seme morbido perché la particolarità è che, a differenza delle uve seedless e di quelle con seme, dove quest'ultimo si espelle, qui invece non risulta sensibile al palato. Quando si mangia l'uva, il seme vegetale, ricco di proprietà nutraceutiche, come resveratrolo e polifenoli, viene masticato con tutta la polpa, senza difficoltà. Un esempio di questa innovazione è la varietà Luisa, sviluppata dal consorzio Grape&Grape, di cui O.P. Agritalia è socio fondatore".
© O.P. Agritalia Soc. Coop.
Questa spinta all'innovazione si inserisce in una visione di mercato più ampia, che non si limita alla promozione del proprio marchio, ma mira a elevare l'intero comparto. La strategia commerciale si fonda sulla solidità della base sociale e dei clienti, che permette di operare in maniera strutturata senza una corsa all'acquisizione di nuovi produttori. L'obiettivo finale è quello di rafforzare il consumo di uva da tavola e nettarine attraverso un'offerta di alta qualità.
"Il nostro modello di business mira a elevare sempre più il comparto. Non valorizziamo solo l'uva di O.P. Agritalia, ne valorizziamo il consumo. Il gusto è il primo, e forse anche l'unico, driver per avvicinare i consumatori di tutte le età all'uva da tavola e alle nettarine".
Per maggiori informazioni:
O.P. Agritalia Soc. Coop.
Vicinale Maranco, 51
76121 Barletta (BAT)
+39 0883 510888
+39 380 800 2222
[email protected]
opagritalia.it

