Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Agritalia

Alzare il livello del comparto con gusto e innovazione

L'O.P. Agritalia, organizzazione di produttori agricoli specializzata in uva da tavola e nettarine, con una base di 50 soci radicati tra Puglia e Sicilia, si è affermata come partner strategico per la Gdo nazionale.

A delineare le strategie e le innovazioni che stanno caratterizzando l'attuale stagione è il responsabile commerciale Francesco Laporta, sottolineando come l'impegno verso la sostenibilità sia alla base delle strategie commerciali.

© O.P. Agritalia Soc. Coop. © O.P. Agritalia Soc. Coop.

Un dato di particolare rilievo riguarda la crescita della produzione biologica, uno dei pilastri dell'organizzazione. Per quanto riguarda l'uva da tavola, i numeri attuali mostrano che il biologico ha già superato il 30% dei volumi totali rispetto all'anno precedente. Questo risultato è supportato da specifiche attività promozionali nei punti vendita, volte a informare il consumatore sulle caratteristiche del prodotto. Le produzioni biologiche e a produzione integrata sono commercializzate rispettivamente con i brand Feel Bio e Feel Good.

"Il nostro è un processo virtuoso, volto a tutelare e preservare la biodiversità e a valorizzare le produzioni dei soci – precisa Laporta - Questo approccio si concretizza nell'adozione di tecniche agricole a basso impatto ambientale, come l'inerbimento dei suoli, la confusione sessuale per il controllo dei parassiti, l'inserimento di insetti utili e la sub-irrigazione per ridurre il consumo idrico, una pratica cruciale in aree soggette a stress idrico".

© O.P. Agritalia Soc. Coop.

Oltre alla sostenibilità in campo, certificata da standard come BIO, SQNPI e GlobalGAP-GRASP, un altro asse portante dello sviluppo di O.P. Agritalia è l'innovazione varietale. In un mercato sempre più orientato verso le uve senza semi, l'organizzazione sta ponendo un forte accento su una categoria intermedia: le uve 'soft seed', ovvero dal seme morbido.

"Incentiviamo il consumo dell'uva dal seme morbido perché la particolarità è che, a differenza delle uve seedless e di quelle con seme, dove quest'ultimo si espelle, qui invece non risulta sensibile al palato. Quando si mangia l'uva, il seme vegetale, ricco di proprietà nutraceutiche, come resveratrolo e polifenoli, viene masticato con tutta la polpa, senza difficoltà. Un esempio di questa innovazione è la varietà Luisa, sviluppata dal consorzio Grape&Grape, di cui O.P. Agritalia è socio fondatore".

© O.P. Agritalia Soc. Coop.

Questa spinta all'innovazione si inserisce in una visione di mercato più ampia, che non si limita alla promozione del proprio marchio, ma mira a elevare l'intero comparto. La strategia commerciale si fonda sulla solidità della base sociale e dei clienti, che permette di operare in maniera strutturata senza una corsa all'acquisizione di nuovi produttori. L'obiettivo finale è quello di rafforzare il consumo di uva da tavola e nettarine attraverso un'offerta di alta qualità.

"Il nostro modello di business mira a elevare sempre più il comparto. Non valorizziamo solo l'uva di O.P. Agritalia, ne valorizziamo il consumo. Il gusto è il primo, e forse anche l'unico, driver per avvicinare i consumatori di tutte le età all'uva da tavola e alle nettarine".

Per maggiori informazioni:
O.P. Agritalia Soc. Coop.
Vicinale Maranco, 51
76121 Barletta (BAT)
+39 0883 510888
+39 380 800 2222
[email protected]
opagritalia.it

Articoli Correlati → Vedi