A Fruit Attraction 2025, il Consorzio VOG ha dato il via all'ultima fase di festeggiamenti dell'ottantesimo anniversario della fondazione, portando con sé una visione chiara e lungimirante. VOG - Home of apples guarda al futuro con fiducia e passione, ascoltando e anticipando il cambiamento, con idee che mettono al centro il consumatore.
© Consorzio VOG
L'intero anno 2025 è stato dedicato alle celebrazioni per questo importante traguardo, seguendo un percorso simbolico ispirato al ciclo del lavoro nei campi: seminare (il passato), allevare (il presente) e raccogliere (il futuro). Fruit Attraction chiude idealmente questo percorso celebrativo con il tempo del raccolto, in cui VOG si proietta verso il futuro, pronto ad affrontare nuove sfide e opportunità per sé e per l'intero comparto melicolo. Questo approccio legato alla natura accompagna da sempre il percorso del Consorzio e continuerà a guidarlo: così come in passato ha raccolto i frutti dalle varietà di successo e consolidate nel tempo, così continuerà a impegnarsi per seminare nuove varietà e brand che rispondano ai bisogni dei consumatori.
Nato nel 1945, in un periodo di grandi cambiamenti, il Consorzio ha costruito nel tempo un modello solido e coeso, capace di affrontare le sfide del mercato globale con visione e spirito collaborativo. Oggi più che mai, in un contesto economico incerto, VOG conferma il proprio impegno per il futuro a garantire qualità e affidabilità lungo tutta la filiera, collaborando costantemente con i partner commerciali, tutelando gli oltre 4.000 melicoltori del Consorzio e continuando a soddisfare i consumatori.
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"Celebrare 80 anni di storia significa non solo guardare con orgoglio al passato, ma soprattutto ribadire il nostro impegno per il futuro. Nei prossimi anni saremo chiamati ad affrontare sfide importanti, come quella dei consumi, in uno scenario in continua evoluzione. Per questo riteniamo strategico continuare a innovare e ad adattarci per affrontare con prontezza il cambiamento – commenta Walter Pardatscher, direttore generale di VOG – Grazie anche alle straordinarie caratteristiche del territorio altoatesino, sappiamo di poter offrire la mela giusta 12 mesi l'anno e di poter dare vita a varietà e brand in grado di intercettare i consumatori di domani".
È proprio la grande ricchezza dell'assortimento uno dei pilastri del successo di VOG, come confermano i risultati dell'ultima campagna commerciale che ha visto, accanto alle solide performance delle varietà tradizionali, un interesse in crescita anche per quelle più recenti, in grado di completare l'offerta con proposte ampie e distintive. Lo stesso vale per il nuovo raccolto, avviato nelle scorse settimane, che si presenta in linea con le attese sia in termini di volumi che di qualità, favorito da un contesto di mercato positivo e pronto ad accogliere le nuove mele.
"Le prospettive per la nuova stagione erano e continuano a essere molto positive, l'avvio è stato vivace in tutti i mercati e registriamo una buona domanda per le nostre mele – ha commentato Klaus Hölzl, responsabile vendite di VOG – Oltre a Gala e SweeTango™ lanciate ad agosto, a settembre abbiamo iniziato la commercializzazione anche di Red Delicious, Golden Delicious, Granny Smith e Kanzi®, con ottimi riscontri da parte del mercato. Per la Golden Delicious e Granny Smith, siamo inoltre riusciti ad assicurare la disponibilità per 12 mesi in mercati selezionati, garantendo una transizione fluida al nuovo raccolto".
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Numerose le varietà e i brand protagonisti all'interno dello stand VOG, che ricrea la Home of apples con legno e materiali naturali: qui i visitatori possono sentirsi accolti e scoprire l'intera offerta melicola del Consorzio. Dai brand più consolidati come Marlene®, punto di riferimento per le varietà classiche, a brand ampiamente noti come Pink Lady®, Kanzi® ed envy™, fino ai nuovissimi come Cosmic Crisp®, Giga®, RedPop® e SweeTango™: le mele del VOG sono state presentate in fiera enfatizzandone personalità, caratteristiche e valori.
"Il comparto melicolo di oggi si caratterizza per un'offerta sempre più ampia e diversificata. Per questo, il nostro lavoro è quello di seminare, allevare e raccogliere brand con identità chiare e distintive e che parlino in modo mirato al target di riferimento. Così garantiremo un assortimento in grado di orientare il consumatore nel percorso di acquisto in modo coinvolgente e consapevole" spiega Hannes Tauber, responsabile marketing di VOG.
© Consorzio VOGIl team VOG a Fruit Attraction 2025
Un'impostazione che ben risponde anche all'evoluzione dei comportamenti di consumo in atto, che mostra un pubblico sempre più attento non solo alla qualità del prodotto, ma anche ai valori che questo rappresenta, all'identità del brand e allo stile di vita che comunica.
"Con il nostro stand in fiera, che rappresenta una vera accogliente casa della mela, abbiamo voluto raccontare l'universo che racchiude ogni singolo brand e varietà – conclude Hannes Tauber – Guardando al futuro, siamo convinti che servano coraggio e un approccio dirompente, per comunicare in modo efficace e valorizzare tutto il comparto: l'innovazione continuerà a essere essenziale per cogliere al meglio le opportunità che ci aspettano".
I 30 anni di Marlene®
A Fruit Attraction anche Marlene® ha festeggiato un traguardo importante: 30 anni di passione, qualità e legame con il territorio, portando in scena la ricchezza della sua offerta e l'unicità del suo racconto, fatto di origine, innovazione e varietà. Un cammino che ha permesso al marchio di conquistare il cuore dei consumatori in Italia e all'estero, diventando un punto di riferimento nel panorama melicolo.
Nato nel 1995 e divenuto uno dei principali marchi del Consorzio VOG, Marlene è stato in grado di costruire un universo valoriale attorno al prodotto, un approccio che ha dato vita a uno storytelling autentico e apprezzato particolarmente dai consumatori.
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"La storia, il territorio di origine e i valori di Marlene sono sempre stati al centro della sua narrazione, un filo conduttore determinante che continua a segnare il suo successo – ha commentato Hannes Tauber, responsabile marketing di VOG – per questo, anche in occasione del trentesimo anniversario, abbiamo voluto dare vita a un viaggio esperienziale, alla scoperta del percorso che compiono le mele Marlene: dal frutto appena colto alla trasformazione in prodotti lavorati che ne esprimono tutta la versatilità".
Un contest per celebrare la mela
In occasione del suo trentesimo anniversario, Marlene mette al centro i consumatori e li invita a esprimere la loro creatività raccontando la mela secondo 4 direttrici: arte, letteratura, musica e cucina. I vincitori del concorso potranno vivere un'esperienza unica scegliendo una vacanza in un agriturismo Gallo Rosso gestito da un melicoltore Marlene. In questo modo, avranno l'occasione di scoprire da vicino questo mondo straordinario conoscere i suoi protagonisti e assaporarne l'autenticità direttamente alla fonte.
© Consorzio VOGLa bontà di Marlene in nuove forme di gusto
Non solo un'occasione per celebrare il passato, ma anche e soprattutto per guardare al futuro. Marlene infatti ha annunciato una nuova linea di trasformati. Accompagnati da un packaging e da uno storytelling in piena coerenza con il marchio, i nuovi prodotti vedono protagonisti succhi, chips e mousse di mela, che uniscono la praticità con il gusto naturale e autentico della Figlia delle Alpi. Un modo semplice e pratico per gustare tutto il buono della natura ogni giorno, con la qualità Marlene sempre a portata di mano.
Per maggiori informazioni:
www.vog.it/it/home.html
www.marlene.it