Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si è riunito il Comitato misto ortofrutticolo di Spagna, Francia, Italia e Portogallo

Focus su PAC e criticità del settore

Si è svolta ieri, 2 ottobre 2025, in occasione di Fruit Attraction, la sessione plenaria del Comitato misto Spagna-Francia-Italia-Portogallo per l'ortofrutta. Nato nel 1997 su iniziativa di Francia e Spagna e successivamente allargato a Italia e Portogallo, il Comitato ha l'obiettivo di rafforzare la cooperazione tra i professionisti dei diversi Paesi.

Al tavolo di confronto erano presenti i rappresentanti dei ministeri dell'agricoltura e delle principali filiere ortofrutticole dei quattro Stati. I lavori hanno riguardato sia la situazione dei singoli sottosettori, sia le proposte relative alla riforma della Politica Agricola Comune (PAC) 2028-2034.

Durante la plenaria sono stati presentati i contributi dei gruppi di contatto dedicati a prodotti specifici: pomodoro, fragola, aglio, pesche e nettarine, mele e pere, agrumi, uva da tavola, IV gamma e prodotti fitosanitari. Dai diversi tavoli sono emerse criticità comuni: in particolare le questioni fitosanitarie, già oggetto di una lettera congiunta alla Commissione europea e di una dichiarazione inviata alle istituzioni dell'Unione europea.

© ChatGPT/OpenAI
Immagine generata con intelligenza artificiale (ChatGPT/OpenAI)

Tra i temi più sentiti figurano gli effetti del cambiamento climatico sulla produzione e sulla qualità, la carenza di manodopera qualificata, le incertezze legate ai conflitti internazionali e la forte concorrenza sui mercati globali. Problematiche sulle quali i Paesi membri hanno ribadito l'intenzione di collaborare per individuare soluzioni condivise.

Ampio spazio è stato inoltre dedicato alla proposta di riforma della PAC presentata dalla Commissione europea lo scorso 17 luglio. L'analisi ha riguardato il Quadro Finanziario Pluriennale e le novità per il settore, tra cui il nuovo Fondo Unico, i piani di partenariato nazionale e regionale e il ritorno dell'Intervento Settoriale Ortofrutticolo nell'ambito dell'Organizzazione Comune dei Mercati Agricoli.

La prossima sessione plenaria del Comitato misto ortofrutticolo si terrà in Portogallo nel 2026.

Fonte: askanews.it

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi