"In questo momento storico, il settore agroalimentare mostra un forte apprezzamento per le referenze legate ai territori di origine". A spiegarlo è Giuseppe Arleo, titolare di Masseria Casa Arleo, dove le produzioni tipiche della tradizione locale rappresentano un vero e proprio driver di mercato. L'azienda, nata nei primi anni Novanta, si concentra su agricoltura e allevamento, combinando tecniche tradizionali e innovative.
Arleo è iscritto all'albo degli agricoltori custodi della biodiversità locale. Questo ruolo prevede la conservazione "in situ" di risorse genetiche a rischio di estinzione, iscritte nei repertori regionali. "Sono un cultore delle varietà autoctone", afferma, sottolineando come questa passione lo abbia portato a coltivare, oltre al Peperone di Senise IGP, anche antiche varietà come la melanzana bianca striata di Senise .
© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.itGiuseppe Arleo, titolare dell'azienda Masseria Casa Arleo produttore di conserve vegetali a marchio e in particolare sua maestà, il peperone crusco di Senise.
Il prodotto di punta dell'azienda è il Peperone di Senise IGP, che viene trasformato in diverse conserve vegetali. Il nome "crusco" si riferisce specificamente al risultato del processo di trasformazione: il peperone viene privato di picciolo e semi, per poi essere fritto fino a raggiungere una consistenza croccante.
© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it
I prodotti a base di peperone più richiesti includono il paté in agrodolce, il peperone fritto e, infine, la confettura di peperoni freschi. Le lavorazioni sono realizzate a basso stress termico per mantenere intatte le proprietà della materia prima.
© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it
L'impegno nel recupero della biodiversità si manifesta anche nella coltivazione della Melanzana Bianca Striata di Senise, un Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT). Si tratta di una varietà lucana allungata, con buccia bianca a striature viola, polpa chiara e una consistenza più soda rispetto ad altre melanzane. Apprezzata per il suo gusto delicato, viene raccolta da fine luglio a metà settembre. Per preservarne la croccantezza, viene lavorata a crudo, tagliata a fette e conservata in salamoia prima di essere invasettata in formato da 270 grammi. La sinergia tra le diverse coltivazioni aziendali si ritrova in prodotti come la "bruschettata", che unisce la melanzana bianca striata e il peperone di Senise.
Per maggiori informazioni:
© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it
Masseria Casa Arleo
Contrada Metuoio
85038 Senise (PZ)
+39 338 8598687
[email protected]
[email protected]
www.masseriacasaarleo.it