Il fornitore di alimenti biologici Querfeld, noto per il recupero di frutta e verdura deformi, dai primi di agosto fa parte di Gladrow GmbH & Co. KG. Dopo l'annuncio dell'insolvenza a fine maggio 2025, il grossista alimentare e fornitore biologico, con sede nel Brandeburgo (Germania), non si è limitato ad acquisire il marchio e i dipendenti, ma ne ha rilevato anche la visione aziendale. I clienti di Berlino e del Brandeburgo possono ora contare su verdure biologiche "salvate", abbinate alla collaudata gamma Gladrow.
"Querfeld ha recuperato direttamente oltre 2.200 tonnellate di frutta e verdura. Insieme vogliamo ampliare ulteriormente questo impatto", afferma Uwe Gladrow, che ha fondato l'omonima azienda e l'ha ceduta a suo figlio Falco oltre dieci anni fa. Il partner di lunga data conosce bene il contesto: collabora a stretto contatto con Querfeld da anni nei settori della logistica e degli acquisti.
© Gladrow
Per Manuela, Rico, Uwe, Falco, Frederic, Yana e Veronika, la sostenibilità non è una strategia commerciale, ma parte delle attività quotidiane.
Dalla produzione lattiero-casearia alla specializzazione in ortofrutta
Gladrow ha una lunga storia: azienda nata come fornitore di uova e latticini, si è affermata nel settore dell'ortofrutta circa 20 anni fa, quando ha acquisito un fornitore per asili nido. Inizialmente, frutta e verdura rappresentavano solo il 5-10% delle vendite, oggi costituiscono circa il 20%. Con la sua crescita, la Gladrow si è trasformata in un'azienda commerciale e logistica a conduzione familiare, con oltre 40 dipendenti, radicata nel territorio e certificata biologica.
© Gladrow
Una filosofia condivisa, una nuova prospettiva
Querfeld si integra perfettamente nella Gladrow, non solo in termini di contenuti, ma anche a livello personale. "Frederic e io ci conosciamo da tempo, ci incontravamo sempre a fiere ed eventi", ricorda Uwe Gladrow. L'insolvenza è stata uno shock, ma anche un campanello d'allarme: in estate, il co-fondatore della Querfeld, Frederic Goldkorn, ha proposto l'acquisizione. Due settimane dopo, la decisione è stata presa.
"La Querfeld era molto più avanti dal punto di vista digitale, ma l'integrazione culturale è stata immediata. Dopo averne discusso in famiglia, la conclusione è risultata evidente: questa era la soluzione giusta", continua Uwe Gladrow. Il marchio Querfeld sarà mantenuto, così come il team. Continuerà anche la collaborazione con diverse piccole e grandi aziende agricole biologiche in Germania, Francia, Spagna e diversi altri Paesi dell'Ue. L'integrazione procede gradualmente, passo dopo passo, dietro le quinte.
© Gladrow
Frederic Goldkorn e Sebastian Klass – Raccolta delle cipolle presso la Bio-Hof Klass
Sostenibilità con un sistema
Gladrow si impegna da anni per la regionalità, il commercio equo e solidale e una logistica attenta alle risorse. Durante la pandemia, è proprio questo che ha salvato l'esistenza dell'azienda, a differenza di molti suoi concorrenti. Cinque anni fa, l'azienda ha investito in un impianto fotovoltaico di 2.000 metri quadrati, che riforniva anche le aziende agricole vicine. Nel 2022, l'azienda è stata candidata al "Brandenburg Future Prize" e si è classificata al secondo posto.
"Per noi, la sostenibilità non è una strategia di marketing, ma parte della nostra attività quotidiana", afferma Uwe Gladrow. Banane Fairtrade, approcci a rifiuti zero e una stretta collaborazione con produttori certificati sono saldamente radicati nelle attività quotidiane. L'integrazione della Querfeld non è quindi solo un passaggio strategico dal punto di vista economico, ma anche un'evoluzione logica nello sviluppo dei valori dell'azienda.
© Gladrow
Il team del "Brandenburg Future Prize" della Gladrow GmbH
Sfide nel settore dei prodotti ortofrutticoli
Nonostante gli sviluppi positivi, il settore ortofrutticolo rimane sotto pressione: l'aumento dei costi energetici e logistici, la volatilità della domanda e le condizioni meteo estreme stanno mettendo a dura prova l'intera filiera. I prodotti biologici, in particolare, sono sottoposti a pressioni sui prezzi, nonostante gli standard qualitativi rimangano invariati.
"L'equilibrio tra acquisti equi, stabilità dei prezzi e qualità sta diventando sempre più difficile. Con il concept di Querfeld, in particolare la commercializzazione di prodotti di seconda categoria, possiamo attenuare in qualche modo questo conflitto. Dopotutto, i difetti puramente estetici non dicono nulla sul gusto o sulla qualità", spiega Frederic Goldkorn.
© Gladrow
La nuova partnership ha festeggiato la sua prima apparizione congiunta in occasione di una partita di calcio femminile tra Union Berlin e Real Madrid: i loghi di Gladrow e Querfeld si sono illuminati insieme sul pannello LED, un segnale visibile di sostenibilità, diversità e spirito di squadra.
Forti insieme per il futuro
Querfeld continua a operare in modo indipendente fuori Berlino, con lo stesso team, la stessa missione e ora un supporto più forte. Nella regione della capitale, i clienti beneficiano di una struttura di consegna combinata: le verdure biologiche recuperate si combinano con l'ampia gamma di prodotti Gladrow.
Per maggiori informazioni:
Gladrow GmbH & Co KG
Zülowstraße 5b
15749 Mittenwalde
Uwe Gladrow
+49 0 30 63313409
[email protected]
www.gladrow-online.com
Frederic Goldkorn
+49 0 30 340 603 470
[email protected]
www.querfeld.bio