Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Querfeld e Gladrow ora giocano nella stessa squadra

"I difetti estetici non dicono nulla sul gusto o sulla qualità"

Il fornitore di alimenti biologici Querfeld, noto per il recupero di frutta e verdura deformi, dai primi di agosto fa parte di Gladrow GmbH & Co. KG. Dopo l'annuncio dell'insolvenza a fine maggio 2025, il grossista alimentare e fornitore biologico, con sede nel Brandeburgo (Germania), non si è limitato ad acquisire il marchio e i dipendenti, ma ne ha rilevato anche la visione aziendale. I clienti di Berlino e del Brandeburgo possono ora contare su verdure biologiche "salvate", abbinate alla collaudata gamma Gladrow.

"Querfeld ha recuperato direttamente oltre 2.200 tonnellate di frutta e verdura. Insieme vogliamo ampliare ulteriormente questo impatto", afferma Uwe Gladrow, che ha fondato l'omonima azienda e l'ha ceduta a suo figlio Falco oltre dieci anni fa. Il partner di lunga data conosce bene il contesto: collabora a stretto contatto con Querfeld da anni nei settori della logistica e degli acquisti.

© Gladrow
Per Manuela, Rico, Uwe, Falco, Frederic, Yana e Veronika, la sostenibilità non è una strategia commerciale, ma parte delle attività quotidiane.

Dalla produzione lattiero-casearia alla specializzazione in ortofrutta
Gladrow ha una lunga storia: azienda nata come fornitore di uova e latticini, si è affermata nel settore dell'ortofrutta circa 20 anni fa, quando ha acquisito un fornitore per asili nido. Inizialmente, frutta e verdura rappresentavano solo il 5-10% delle vendite, oggi costituiscono circa il 20%. Con la sua crescita, la Gladrow si è trasformata in un'azienda commerciale e logistica a conduzione familiare, con oltre 40 dipendenti, radicata nel territorio e certificata biologica.

© Gladrow

Una filosofia condivisa, una nuova prospettiva
Querfeld si integra perfettamente nella Gladrow, non solo in termini di contenuti, ma anche a livello personale. "Frederic e io ci conosciamo da tempo, ci incontravamo sempre a fiere ed eventi", ricorda Uwe Gladrow. L'insolvenza è stata uno shock, ma anche un campanello d'allarme: in estate, il co-fondatore della Querfeld, Frederic Goldkorn, ha proposto l'acquisizione. Due settimane dopo, la decisione è stata presa.

"La Querfeld era molto più avanti dal punto di vista digitale, ma l'integrazione culturale è stata immediata. Dopo averne discusso in famiglia, la conclusione è risultata evidente: questa era la soluzione giusta", continua Uwe Gladrow. Il marchio Querfeld sarà mantenuto, così come il team. Continuerà anche la collaborazione con diverse piccole e grandi aziende agricole biologiche in Germania, Francia, Spagna e diversi altri Paesi dell'Ue. L'integrazione procede gradualmente, passo dopo passo, dietro le quinte.

© Gladrow
Frederic Goldkorn e Sebastian Klass – Raccolta delle cipolle presso la Bio-Hof Klass

Sostenibilità con un sistema
Gladrow si impegna da anni per la regionalità, il commercio equo e solidale e una logistica attenta alle risorse. Durante la pandemia, è proprio questo che ha salvato l'esistenza dell'azienda, a differenza di molti suoi concorrenti. Cinque anni fa, l'azienda ha investito in un impianto fotovoltaico di 2.000 metri quadrati, che riforniva anche le aziende agricole vicine. Nel 2022, l'azienda è stata candidata al "Brandenburg Future Prize" e si è classificata al secondo posto.

"Per noi, la sostenibilità non è una strategia di marketing, ma parte della nostra attività quotidiana", afferma Uwe Gladrow. Banane Fairtrade, approcci a rifiuti zero e una stretta collaborazione con produttori certificati sono saldamente radicati nelle attività quotidiane. L'integrazione della Querfeld non è quindi solo un passaggio strategico dal punto di vista economico, ma anche un'evoluzione logica nello sviluppo dei valori dell'azienda.

© Gladrow
Il team del "Brandenburg Future Prize" della Gladrow GmbH

Sfide nel settore dei prodotti ortofrutticoli
Nonostante gli sviluppi positivi, il settore ortofrutticolo rimane sotto pressione: l'aumento dei costi energetici e logistici, la volatilità della domanda e le condizioni meteo estreme stanno mettendo a dura prova l'intera filiera. I prodotti biologici, in particolare, sono sottoposti a pressioni sui prezzi, nonostante gli standard qualitativi rimangano invariati.

"L'equilibrio tra acquisti equi, stabilità dei prezzi e qualità sta diventando sempre più difficile. Con il concept di Querfeld, in particolare la commercializzazione di prodotti di seconda categoria, possiamo attenuare in qualche modo questo conflitto. Dopotutto, i difetti puramente estetici non dicono nulla sul gusto o sulla qualità", spiega Frederic Goldkorn.

© Gladrow
La nuova partnership ha festeggiato la sua prima apparizione congiunta in occasione di una partita di calcio femminile tra Union Berlin e Real Madrid: i loghi di Gladrow e Querfeld si sono illuminati insieme sul pannello LED, un segnale visibile di sostenibilità, diversità e spirito di squadra.

Forti insieme per il futuro
Querfeld continua a operare in modo indipendente fuori Berlino, con lo stesso team, la stessa missione e ora un supporto più forte. Nella regione della capitale, i clienti beneficiano di una struttura di consegna combinata: le verdure biologiche recuperate si combinano con l'ampia gamma di prodotti Gladrow.

Per maggiori informazioni:
Gladrow GmbH & Co KG
Zülowstraße 5b
15749 Mittenwalde

Uwe Gladrow
+49 0 30 63313409
[email protected]
www.gladrow-online.com

Frederic Goldkorn
+49 0 30 340 603 470
[email protected]
www.querfeld.bio

Articoli Correlati → Vedi