Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bartek Majda, della Yuksel Seeds:

"I pomodori rosa sono associati alle caratteristiche delle varietà Heirloom"

Il mercato polacco del pomodoro rimane tradizionalmente dominato dai pomodori rosa, che continuano a essere la tipologia più popolare e maggiormente consumata dai consumatori locali. Tuttavia, negli ultimi anni, le varietà speciali e Heirloom (pomodoro cimelio) hanno registrato una crescita costante. "Nel contesto polacco, si potrebbe dire che i pomodori rosa sono la nostra versione delle varietà Heirloom, sia in termini di tradizione sia di valore sentimentale", afferma Bartek Majda, responsabile per la Polonia e responsabile vendite per l'area Baltica della Yuksel Seeds.

© YUKSEL

La crescita dei pomodori Heirloom è in gran parte attribuibile al loro sapore intenso e distintivo, che incontra il favore dei consumatori alla ricerca di sapori autentici. "Inoltre, il loro aspetto unico e facilmente riconoscibile rende più semplice per i clienti individuare e scegliere la tipologia di pomodoro desiderata, riducendo al minimo la confusione al momento dell'acquisto". Bartek stima che i pomodori Heirloom e le specialità rappresentino attualmente circa il 10% della quota di mercato nelle catene di vendita al dettaglio e fino al 30% sui mercati tradizionali, dove i consumatori hanno spesso un rapporto più stretto con i coltivatori e sono più aperti a provare varietà particolari.

Preferenze dei consumatori e branding
La domanda di pomodori antichi in Polonia e nei mercati limitrofi dell'Ue è sempre più influenzata dalle aspettative sia in termini di distinzione visiva che di sapore. "Stiamo assistendo a una chiara tendenza: i consumatori sono sempre più alla ricerca di pomodori dall'aspetto unico e dal sapore eccezionale. Questo cambiamento è strettamente connesso al più ampio movimento per un'alimentazione sana, in cui le persone sono più attente a ciò che mangiano e alla sua provenienza", osserva Bartek.

Questi prodotti non devono necessariamente essere etichettati come premium. "Tuttavia, un marchio chiaro e la comunicazione delle loro qualità uniche, come origine, gusto e aspetto, sono assolutamente fondamentali. Per il cliente finale, riconoscere il valore aggiunto attraverso il packaging, la presentazione o lo storytelling gioca un ruolo chiave nella decisione d'acquisto. Costruire un marchio forte attorno ai pomodori Heirloom, unito alla loro distintiva identità visiva, trasmette ai consumatori la certezza di scegliere un prodotto di qualità costante e di alta qualità. Di conseguenza, è più probabile che scelgano questi pomodori più volte, anche se hanno un prezzo leggermente più alto", aggiunge Bartek.

Dolce e ricco
Alla Yuksel Seeds, l'attività di breeding del pomodoro punta su varietà che uniscono sapore e aspetto distintivo, tratti fondamentali del segmento Heirloom. Pur restando attiva nelle categorie standard di pomodoro, è nell'assortimento Heirloom che l'innovazione risulta più evidente. La gamma comprende pomodori rosa, rossi, marroni e viola, in grado di rispondere alla domanda di un gusto autentico e di un aspetto unico.

Bartek spiega che, in termini di sapore, i consumatori polacchi generalmente associano i pomodori Heirloom a un sapore dolce e ricco, gradi Brix più elevati, una leggera acidità e un aroma distintivo. I pomodori rosa, in particolare, hanno un valore nostalgico. Sono spesso associati a varietà tradizionali coltivate 10-20 anni fa, con un colore dal rosa al rosa-rosso, costolature profonde e frutti di calibro grande, superiori ai 300 grammi. "Per molti consumatori di mezza età e anziani, queste varietà rappresentano un ritorno al sapore dell'infanzia", spiega Bartek.

Il programma di breeding e valutazione della Yuksel Seeds monitora il grado Brix, l'acidità e i profili aromatici attraverso analisi di laboratorio e panel sensoriali. Tuttavia, il test finale rimane il feedback dei consumatori. Le prove di degustazione, condotte in collaborazione con coltivatori e rivenditori, garantiscono che le varietà promosse soddisfino le aspettative in termini di sapore, consistenza e aspetto, in particolare nel segmento delle varietà Heirloom, dove il legame emotivo con il gusto è forte.

© YUKSEL TOHUM
Struttura produttiva
La produzione di pomodori in Polonia è suddivisa tra serre high-tech e coltivazioni in tunnel, riscaldati e non. Le serre ad alta high-tech con coltivazione a ciclo lungo coprono circa 1.000 ettari, concentrandosi su varietà rosa standard di circa 240 grammi, coltivate sotto illuminazione artificiale e in ambiente controllato. La coltivazione in tunnel copre circa 1.400 ettari, compresi i cicli primaverili ed estivi. I produttori che coltivano in tunnel spesso vendono direttamente attraverso i mercati tradizionali, con una selezione delle varietà guidata più dal sapore e dalla distinzione visiva che dalla resa o dalla shelf life.

Bartek spiega: "Serviamo tutti i segmenti di mercato, dai grandi produttori high-tech ai coltivatori più piccoli e specializzati in tunnel. Mentre le serre high-tech sono orientate a una produzione standardizzata e ad alti volumi, i coltivatori a tunnel sono spesso più aperti a sperimentare varietà dal sapore intenso e visivamente distintive, tra cui varietà Heirloom e specialità. Il nostro obiettivo è offrire soluzioni su misura per entrambi i gruppi, in base ai loro obiettivi di produzione e alla loro clientela".

Resistenze e caratteristiche moderne
La Yuksel Seeds ha integrato anche le resistenze moderne nelle varietà tradizionali. "Abbiamo lavorato attivamente per combinare le qualità Heirloom tradizionali, come il sapore e l'aspetto, con le resistenze moderne, inclusa la resistenza al ToBRFV (Tomato Brown Rugose Fruit Virus)". Tra gli esempi la varietà Tobrossa, un pomodoro rosa di tipo tradizionale, e la Sweetloom, che combina il gusto tipico delle varietà Heirloom con le prestazioni agronomiche. "Queste cultivar dimostrano che è possibile mantenere l'autenticità e il fascino delle Heirloom, soddisfacendo al contempo le esigenze dei coltivatori e dei mercati odierni", aggiunge Bartek.

Di recente, la varietà Sweetloom è stata candidata a un premio per la categoria retail. "Riteniamo che questa si distingua dalla maggior parte delle altre varietà Heirloom, perché unisce la consistenza di un pomodoro tradizionale alla polpa morbida e delicata dei pomodori Heirloom tradizionali. La Sweetloom offre una migliore conservabilità, con conseguente riduzione degli sprechi lungo tutta la filiera e per il consumatore. Inoltre, presenta una combinazione unica di colore viola scuro e forma piatta con costolature", spiega Bartek. Grazie alla resistenza al ToBRFV e alla disponibilità di sementi prodotte biologicamente, questa varietà soddisfa le esigenze di molti coltivatori e rivenditori.

Pomodori rosa Heirloom
In Polonia, i pomodori rosa sono strettamente associati alle caratteristiche delle varietà Heirloom. La Malinówka, una varietà che prende il nome dalla parola polacca 'malina', che significa lampone, era ampiamente coltivata diversi decenni fa ed è riconosciuta per il suo colore rosato tendente al rosso e la forma arrotondata. "Sebbene la Malinówka non possa essere classificata come un pomodoro Heirloom nel senso botanico più stretto, è certamente considerata una varietà tradizionale in Polonia. Per molte persone, soprattutto le generazioni più anziane, rappresenta il 'vero pomodoro', un ritorno al sapore dell'infanzia", ​​afferma Bartek. Oggi, molti consumatori continuano ad associare i pomodori rosa al gusto autentico, alla morbidezza e alla qualità locale. "Pertanto, nel contesto polacco, si potrebbe dire che i pomodori rosa sono la nostra versione di pomodori Heirloom, in termini sia di tradizione sia di valore emotivo", conclude Bartek.

Per maggiori informazioni:
Yuksel Seeds
+90 242 461 23 9
+90 242 461 23 46
[email protected]
yukseltohum.com

Articoli Correlati → Vedi