Ieri, 2 ottobre 2025, Royal HZPC Group ha annunciato l'intenzione di acquisire IPM Potato Group, importante azienda irlandese specializzata nel miglioramento genetico e nell'export di patate da seme. Con questa mossa strategica, Royal HZPC Group rafforza la propria posizione nel settore globale delle patate da seme su più fronti.
Fondata nel 1950, IPM Potato Group è diventata leader di mercato in Irlanda nella selezione, produzione ed esportazione di patate da seme. È inoltre il principale esportatore di varietà protette ed esclusive nel Regno Unito. Grazie a una solida rete di coltivatori in Irlanda, Scozia, Francia, Paesi Bassi e Inghilterra, IPM Potato Group esporta in 40 Paesi, con un focus particolare sull'area del Mediterraneo.
Nel campo della Ricerca & Sviluppo, IPM Potato Group collabora da oltre 50 anni con Teagasc, l'istituto nazionale irlandese per la ricerca, la consulenza e la formazione nel settore agroalimentare. Questa partnership di lungo corso continua a stimolare l'innovazione, portando a un portafoglio di varietà resilienti e di alta qualità.
© Royal HZPC Group
Nuove opportunità di crescita
Marcel de Sousa, direttore di IPM Potato Group, commenta: "Questa collaborazione annunciata con Royal HZPC Group apre nuove opportunità di crescita, insieme ai nostri clienti e produttori. I nostri colloqui dimostrano che la visione del futuro del settore è fortemente condivisa. Allo stesso tempo, manteniamo la nostra identità e direzione. Consideriamo questa opportunità molto preziosa e guardiamo con fiducia a un futuro solido insieme".
Hans Huistra, Ceo di Royal HZPC Group, esprime soddisfazione per l'acquisizione annunciata: "Accanto a HZPC e STET, rafforziamo ora il nostro gruppo con un marchio leader nella selezione e nell'export di patate dai territori britannici. È un'azienda che si integra perfettamente con il nostro modo di lavorare: relazioni solide con i clienti, collaborazione stretta con i coltivatori e grande attenzione all'innovazione. Qualità che hanno portato a patate da seme riconosciute a livello mondiale come materiale di partenza di eccellenza".
Huistra aggiunge: "Questo passo è pienamente in linea con la nostra direzione strategica e le nostre ambizioni di crescita. Con l'acquisizione prevista, ampliamo la superficie complessiva del gruppo di 1.800 ettari, principalmente in Scozia, una regione di riferimento per le patate da seme. Unita alla nostra solida presenza in Inghilterra, questa espansione rafforza ulteriormente la nostra posizione nel Regno Unito. La collaborazione apre inoltre le porte a nuovi mercati e opportunità di export, in particolare in aree in forte crescita come il Nord Africa. Con questa acquisizione acceleriamo il nostro sviluppo".
Identità invariata
In 75 anni di attività, IPM Potato Group ha costruito una reputazione solida e affidabile. Per questo Royal HZPC Group ha confermato che nome e identità dell'azienda rimarranno invariati. C'è grande fiducia nell'organizzazione, guidata da Marcel de Sousa, e nella direzione strategica tracciata, che continuerà come pianificato.
All'interno del gruppo, naturalmente, le organizzazioni esploreranno come rafforzarsi reciprocamente, per compiere insieme passi ancora più significativi, in linea con la visione condivisa: sviluppare un'alimentazione responsabile per la popolazione mondiale.
L'acquisizione di IPM Potato Group da parte di Royal HZPC Group resta soggetta all'approvazione delle autorità garanti della concorrenza.
© Royal HZPC GroupPer maggiori informazioni:
Jeanine Develing
Royal HZPC Group
+31 (0) 513 48 98 88
[email protected]
www.hzpc.com