Per la prima volta, la Regione Sicilia si è presentata al Fruit Attraction di Madrid con uno stand collettivo in un padiglione di primo piano, la Hall 4. Una mossa strategica, che ha garantito notevole visibilità alle aziende co-espositrici verso buyer e clienti europei ed extra-UE.
"Il secondo giorno di fiera, tradizionalmente il più importante, ha registrato numerosi incontri con clienti già consolidati - spiega Vittorio Gona, presidente dell'OP Alba Bio - Nonostante un contesto internazionale complesso, segnato da instabilità che hanno impatti su alcuni mercati di destinazione, l'animo tra i colleghi è stato improntato alla fiducia. Sul fronte commerciale, il momento attuale è di transizione tra le campagne estive e quelle autunnali. Le dinamiche reali e l'andamento dei prezzi per la nuova stagione si delineano con maggiore chiarezza solo a partire dalla seconda metà di novembre".
© Vincenzo Iannuzziello | FreshPlaza.it
La vera novità, tuttavia, è costituita da un interesse specifico per le produzioni biologiche da parte di nuovi potenziali acquirenti che si mostrano interessati alle forniture dalle aziende siciliane. Questa tendenza potenzia promettenti opportunità di business, in particolare nei mercati chiave e alto spendenti, come Emirati Arabi, Francia e Germania.
A confermare questa fiducia è Monica Solarino, la cui azienda, pur essendo al debutto a Madrid, vanta una lunga esperienza in manifestazioni internazionali dal 2001 ed esporta agrumi biologici certificati dal 1996.
© Vincenzo Iannuzziello | FreshPlaza.it
"Non abbandoniamo l'ottimismo, malgrado le complessità di uno scenario globale che, da tempo, interessano anche i mercati di destinazione dei nostri prodotti, come Romania, Polonia, Estonia, Lituania ed Emirati Arabi. Valutiamo Fruit Attraction una manifestazione strategica, complice il periodo in cui si svolge, a ridosso del nostro periodo di raccolta. A quasi un mese dall'inizio della nostra nuova campagna delle arance biologiche, abbiamo mostrato di essere all'altezza di garantire forniture quanti-qualitative ai buyer. Questo riscontro positivo, unito all'efficacia della presenza istituzionale, rafforza la convinzione di noi operatori circa l'importanza di presentarsi coesi in occasione di eventi di rilievo per il settore internazionale".