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La strategia VIP per la stagione 2025/26

"Le mele si confermano il perfetto convenience food"

Le mele continuano a detenere il primato come frutto più venduto e consumato in Italia, simbolo di quotidianità e di gusto trasversale, grazie a un'offerta che non conosce stagionalità. Se la Golden Delicious resta la regina indiscussa delle tavole, i consumatori sotto i 45 anni mostrano un interesse crescente verso le nuove varietà "di tendenza", capaci di coniugare croccantezza, succosità e profili aromatici inediti. È qui che entrano in scena le cosiddette mele sexy - SweeTango®, Ambrosia™, envy™ e Cosmic Crisp® - ambasciatrici di un cambiamento che unisce tradizione e innovazione. Un fenomeno che si intreccia con le strategie di VIP, protagonista di una stagione dinamica e pronta ad affrontare il nuovo raccolto con una gamma sempre più ampia e diversificata (cfr. FreshPlaza del 12/09/2025).

Le scelte dei consumatori
Il consumatore moderno è curioso, aperto alle novità e sempre più orientato verso il prodotto confezionato. I tempi ridotti trascorsi nei punti vendita e la crescente attenzione alla praticità spingono infatti la domanda di soluzioni ready-to-eat. Le mele si confermano il perfetto convenience food: basta lavarle, mordere e gustarle.

© Vi.P coop. soc. agricola

Marketing e posizionamento
Per la stagione 2025/26, VIP rafforza il posizionamento "Il Paradiso delle Mele", trasformandolo in un'esperienza concreta per i consumatori. "Con il progetto FarmerLife portiamo al consumatore le storie autentiche dei nostri produttori, direttamente dai meleti della Val Venosta. Sono proprio i produttori a raccontare in prima persona, attraverso i propri canali e quelli del marchio Mela Val Venosta, il loro lavoro quotidiano e la passione che li guida", spiega Benjamin Laimer, responsabile marketing di VIP.

Anche nella nuova campagna, la Mela Val Venosta è in viaggio per l'Italia: sono previste tappe in Veneto, Toscana, Piemonte, Campania e Sicilia, con l'obiettivo di creare nuovi apple pairing con le specialità gastronomiche regionali. "Un progetto che mette in dialogo culture culinarie diverse, unendo gusto e benessere secondo i principi della medicina culinaria".

Oltre ai brand storici Val Venosta e Bio Val Venosta, cresce la notorietà delle mele club, che uniscono caratteristiche varietali distintive a una forte identità di marca. L'esempio emblematico è Cosmic Crisp, che ha ridefinito il concetto stesso di "mela premium": gusto superiore, posizionamento innovativo e un'esperienza di consumo che va oltre l'alimento per diventare lifestyle.

© Vi.P coop. soc. agricola

Export e strategia bio
Sul fronte export, si conferma la distinzione tra il mercato intra-Ue, regolato principalmente dai volumi di raccolta dei singoli Paesi, e quello extra-Ue, influenzato da dazi, tassi di cambio, conflitti e tensioni geopolitiche.

La Germania resta un mercato strategico per VIP, in particolare per il biologico: qui cresce la richiesta di mele certificate da associazioni come Bioland, Naturland e Demeter, garanzia di fiducia e qualità per il consumatore tedesco.

VIP e la leadership nel biologico
Con 281 agricoltori BIO certificati, VIP rappresenta oggi uno dei poli più solidi e strutturati del biologico in Europa. Tutta la produzione bio della Val Venosta è certificata da associazioni di riferimento a garanzia di standard elevati e riconosciuti a livello internazionale. Questa scelta non è soltanto un impegno di sostenibilità, ma anche un chiaro valore aggiunto per i mercati: qualità costante, ampiezza di gamma e affidabilità per 12 mesi l'anno, elementi che fanno di VIP un partner privilegiato per la distribuzione europea nel segmento bio.

In questo contesto complesso, VIP adotta una strategia di selezione dei mercati e di consolidamento delle relazioni commerciali, mantenendo alta la flessibilità e la qualità dell'offerta.

Per maggiori informazioni:
www.vip.coop

Data di pubblicazione:

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