Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE sul mercato tedesco, settimana 39 del 2025

Presenta, Hauszwetschge e diverse varietà premium hanno avuto un ruolo da protagonista, insieme alla Stanley

Secondo il rapporto BLE della settimana 39, sul mercato tedesco la stagione sta terminando con una disponibilità apparentemente limitata di susine e prugne secche nazionali. Le varietà Presenta, Hauszwetschge e altre premium hanno avuto un ruolo da protagonista, insieme alla Stanley proveniente dall'Europa orientale. In generale, la qualità è stata ancora eccellente. Il clima favorevole ha migliorato le condizioni di conservazione ad Amburgo, consentendo ai rivenditori di aumentare leggermente i prezzi.

A Berlino, le importazioni dall'Europa orientale sono state molto richieste, mentre i carichi nazionali si sono rivelati difficili da vendere. A Francoforte, i distributori hanno aumentato i prezzi, ma ciò ha subito comportato un rallentamento delle vendite. Inoltre, si è stabilita una fascia di prezzo piuttosto ampia per le varietà top, in base al calibro del frutto.

Le susine sono state disponibili principalmente dalla Francia, dall'Italia e dalla Spagna. In questo caso, i prezzi hanno registrato un andamento piuttosto irregolare, in un contesto di scambi tranquilli.

© BLE
Clicca qui per accedere direttamente al report completo sul mercato e sui prezzi.

Mele
L'offerta nazionale ha continuato a dominare, con Elstar, Jonagold, Wellant e Boskoop a costituire la base dell'offerta. Honeycrunch ha acquisito importanza, mentre la presenza di mele precoci è diminuita. Royal Gala, Granny Smith e Golden Delicious sono state le principali varietà provenienti dall'Italia, con consegne in aumento per Kanzi, Pink Lady e Red Delicious.

Pere
La Santa Maria turca e le Abate Fetel, Williams Christ e Santa Maria italiane hanno dominato il mercato. È aumentata la presenza della Xenia da Paesi Bassi e Germania. La commercializzazione è stata poco movimentata, e la domanda è stata soddisfatta senza problemi.

Uva da tavola
Le consegne italiane hanno dominato, con un'ampia gamma di varietà disponibili. Italia, Michele Palieri e Red Globe sono risultate le principali varietà disponibili, ma anche quelle tardive come Autumn Crisp e Autumn Pearl hanno registrato una presenza crescente. Ha guadagnato importanza l'uva turca Crimson Seedless a buccia rossa.

Limoni
Hanno dominato i limoni Eureka provenienti dal Sudafrica, ma la loro qualità non è stata sempre convincente, con conseguenti riduzioni di prezzo significative ad Amburgo. Prezzi in calo anche a Berlino, dove i rivenditori hanno cercato di ridurre al minimo le scorte sudafricane.

Banane
Le strutture di stoccaggio sono state migliorate in vari modi. A Monaco, i rivenditori hanno successivamente aumentato la domanda per le banane di seconda e terza scelta. I prezzi sugli altri mercati non sono cambiati in modo significativo.

Cavolfiore
Ha dominato la produzione nazionale, affiancata dai carichi belgi e polacchi. La disponibilità è stata sufficiente a soddisfare la domanda, sebbene in alcune zone le strutture di stoccaggio siano risultate migliori.

Lattuga
La lattuga è arrivata da Germania e Belgio, mentre le insalate miste da Germania e Austria. La lattuga iceberg è stata disponibile da fornitori tedeschi, olandesi e spagnoli. La commercializzazione è proseguita senza particolari problemi.

Cetrioli
Nel segmento dei cetrioli, la presenza di carichi spagnoli è apparentemente aumentata: dopo essere state disponibili solo piccole quantità la settimana precedente, i lotti hanno svolto un ruolo significativo. L'aumento dell'offerta ha inevitabilmente avuto conseguenze sui prezzi dei concorrenti tedeschi, olandesi e belgi.

Pomodori
Le consegne belghe e olandesi hanno dominato. A seguire, per importanza, quelle provenienti da Polonia e Italia. Le importazioni turche sono aumentate, soprattutto nel comparto dei pomodori tondi. La campagna spagnola, invece, è partita lentamente.

Peperoni
Le forniture dai Paesi Bassi hanno dominato, con le forniture polacche e turche che hanno svolto un ruolo principale. La presenza di carichi spagnoli è aumentata, il che ha portato a promozioni da parte dei concorrenti in molte piazze. I ​​carichi nazionali e belgi hanno completato la scena.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi