Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Moldavia investe 13,2 milioni di euro nella modernizzazione di frutteti e vigneti

La Moldavia sta accelerando la modernizzazione del proprio settore agricolo, indirizzando gli investimenti verso frutteti e vigneti intensivi e superintensivi. Queste tecnologie garantiscono rese più elevate e uniformi, riducono i costi di produzione e migliorano l'accesso ai mercati esteri.

Tra il 2022 e il 2024 il ministero dell'agricoltura ha stanziato oltre 253 milioni di lei (13,2 milioni di euro) dal Fondo nazionale per lo sviluppo agricolo e rurale per sostenere la sostituzione delle vecchie piantagioni con nuove e moderne. I fondi sono gestiti attraverso l'Agenzia per gli interventi e i pagamenti in agricoltura (AIPA).

Secondo il ministero, fino al 90% del raccolto dei frutteti di mele superintensivi soddisfa standard di qualità premium, quasi il doppio rispetto ai frutteti tradizionali. Anche la redditività delle piantagioni moderne è più che raddoppiata.

I funzionari sottolineano che questi investimenti non solo migliorano la competitività degli agricoltori, ma aiutano anche ad allineare la Moldavia ai requisiti del mercato dell'Ue, creando nuove opportunità di esportazione.

Fonte: www.moldpres.md

Articoli Correlati → Vedi