La Moldavia sta accelerando la modernizzazione del proprio settore agricolo, indirizzando gli investimenti verso frutteti e vigneti intensivi e superintensivi. Queste tecnologie garantiscono rese più elevate e uniformi, riducono i costi di produzione e migliorano l'accesso ai mercati esteri.
Tra il 2022 e il 2024 il ministero dell'agricoltura ha stanziato oltre 253 milioni di lei (13,2 milioni di euro) dal Fondo nazionale per lo sviluppo agricolo e rurale per sostenere la sostituzione delle vecchie piantagioni con nuove e moderne. I fondi sono gestiti attraverso l'Agenzia per gli interventi e i pagamenti in agricoltura (AIPA).
Secondo il ministero, fino al 90% del raccolto dei frutteti di mele superintensivi soddisfa standard di qualità premium, quasi il doppio rispetto ai frutteti tradizionali. Anche la redditività delle piantagioni moderne è più che raddoppiata.
I funzionari sottolineano che questi investimenti non solo migliorano la competitività degli agricoltori, ma aiutano anche ad allineare la Moldavia ai requisiti del mercato dell'Ue, creando nuove opportunità di esportazione.
Fonte: www.moldpres.md