Quest'anno la produzione spagnola di mango ha raggiunto il livello più alto degli ultimi anni. Lo afferma Xavier Halsberghe dell'azienda spagnola Eurofresh, specializzata nella coltivazione di mango e avocado in cinque Paesi. "Abbiamo ottenuto ottimi risultati, anche grazie alla disponibilità di acqua sufficiente quest'anno".
Secondo il commerciante, i dazi americani del 50% esercitano una certa pressione sui volumi del mercato europeo, ma secondo Xavier il mango spagnolo vince sempre in termini di qualità. "C'è una notevole differenza tra un tempo di transito di due settimane e uno di due giorni".
© Izak Heijboer | FreshPlaza.it
Xavier Halsberghe
L'azienda commercializza i mango e gli avocado sia con il marchio biologico BIORIGIN5 tramite Eurofresh, sia con il marchio convenzionale ORIGIN5 tramite la seconda divisione Avocoop. "Coltiviamo in cinque origini su una superficie di oltre 3.000 ettari, ovvero Cile, Perù, Repubblica Dominicana, Colombia e Spagna - spiega Xavier - Con questi marchi garantiamo qualità e un processo di maturazione omogeneo".
Nel frattempo, anche la stagione degli avocado spagnoli sta per iniziare e, secondo Xavier, anche in questo caso i segnali sono positivi. "Siamo stati pionieri nell'introduzione degli avocado biologici in Perù, Colombia e Repubblica Dominicana. In Perù e nella Repubblica Dominicana coltiviamo principalmente avocado biologici, ma anche convenzionali, ovviamente. Il mercato del biologico sta crescendo in modo esponenziale. L'offerta riesce a malapena a stare al passo con la domanda".
I mercati più importanti per Eurofresh sono Scandinavia, Germania, Italia e quello locale spagnolo. Inoltre, l'azienda è impegnata a sviluppare le vendite nei Paesi Bassi, in Belgio e in Francia. L'azienda spagnola ha, tra l'altro, un magazzino a Poeldijk. "Un must dal punto di vista logistico. Disponiamo anche di celle di maturazione in Spagna e nei Paesi Bassi - afferma Xavier - Ciò che ci rende unici è che siamo presenti dall'inizio alla fine, dalla fioritura al confezionamento. In ogni Paese in cui siamo presenti lavoriamo con il nostro personale, quindi la qualità è garantita".
Per maggiori informazioni:
Xavier Halsberghe
Eurofresh / Avocoop
+34 635 663 315
[email protected]
www.avocoop.com
www.eurofresh.net