Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Cupa Società Cooperativa Agricola

Qualità e tracciabilità: il binomio che guida il mercato delle conserve

© La Cupa Soc. Coop. Agr."È un passo nel nostro processo di internazionalizzazione, e punteremo sulle linee premium a marchio". Lo dichiara Gianluca Manfredi, presidente della Cooperativa pugliese La Cupa, nell'anticipare la partecipazione dell'azienda ad Anuga, la fiera internazionale del settore alimentare che si terrà a Colonia dal 4 all'8 ottobre 2025". In particolare, aggiunge, l'attenzione sarà sulla linea biologica "Siamo Bio" e sulla gamma "I Cupidi", che nell'ultimo anno registra una crescita a doppia cifra nei principali paesi europei.

La cooperativa La Cupa ha sede a Scorrano (LE) e coltiva ortaggi su 100 ettari di terreni di proprietà. La produzione è interamente destinata alla trasformazione in conserve, creme e vegetali disidratati, con il pomodoro lungo essiccato al sole come prodotto di punta. Manfredi informa che la campagna del pomodoro disidratato si è conclusa a causa delle recenti piogge, mentre è ancora in corso la trasformazione per le conserve rosse, come passata e pelati.

© La Cupa Soc. Coop. Agr.

Secondo il presidente, il mercato delle conserve sta attraversando una fase di profonda trasformazione. I consumatori sono sempre più selettivi e ricercano prodotti con un alto profilo organolettico e salutare, una tendenza che sta ridefinendo il posizionamento dell'intera categoria.

© La Cupa Soc. Coop. Agr.

In questo scenario, l'azienda si concentra sui prodotti a marchio, introdotti dal 2015. La linea premium "I Cupidi", nata nel 2018, comprende sottoli gourmet che esprimono la tradizione contadina pugliese e sono richiesti sui mercati nazionali ed esteri.

Manfredi sottolinea come i cambiamenti climatici e la scarsità d'acqua in Puglia stiano causando un aumento annuale delle quotazioni del pomodoro da industria. Il prezzo della materia prima biologica, ad esempio, ha raggiunto i 35 centesimi al chilogrammo. "Nonostante i costi superiori, abbiamo scelto le partite migliori, privilegiando la qualità", afferma l'imprenditore.

© La Cupa Soc. Coop. Agr.

Il presidente conclude osservando che il pomodoro italiano è apprezzato a livello globale. Nonostante una maggiore attenzione alla spesa, i consumatori cercano prodotti autentici, con gusto e tracciabilità di filiera. Il legame tra cibo e salute è ormai un fattore decisivo, che orienta la scelta verso materie prime di qualità e processi di trasformazione controllati

Per maggiori informazioni:© La Cupa Soc. Coop. Agr.
La Cupa Società Cooperativa Agricola
Via Supersano, 120
73020 Scorrano (LE) - Italy
+39 0836 460630
+39 377 3710636
[email protected]
www.cooperativalacupa.it

Articoli Correlati → Vedi