Fra le tante novità presenti in fiera a Fruit Attraction, vi è la conferma della zucca Hokkaido coltivata da Geofur. Come conferma la titolare Cristiana Furiani, "Negli ultimi anni abbiamo investito molto sulle zucche, superando i 30 ettari e di questi 4 sono destinati alla tipologia Hokkaido".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
La zucca Hokkaido, o Uchiki Kuri, è una varietà di zucca giapponese apprezzata per la sua buccia commestibile, la forma tondeggiante e il sapore dolce. "Fra i consumatori, questa tipologia di zucca sta crescendo sempre di più. È apprezzata per il suo sapore e per la buccia edibile, sottile e per nulla amara. Ha un peso medio fra 1,3 e 2 kg, con 1,5 kg, in media. La raccolta parte ai primi di settembre e va avanti fino a ottobre, mentre la vendita prosegue per diversi mesi".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
La zucca Hokkaido, o Uchiki Kuri, ha un sapore simile a quello di una noce o castagna. È ricca di antiossidanti, vitamine e minerali, con un basso contenuto calorico e di sodio, rendendola un ingrediente versatile per vellutate, risotti, torte e marmellate.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Sempre in questo segmento merceologico, Geofur propone anche zucche ornamentali che vengono confezionate in vaschette. "Pure queste sono state una scommessa, quasi per scherzo. Ma il gioco si è tramutato in una realtà concreta, perché le richieste sono tantissime e abbiamo dovuto piantarne diversi ettari".
Per maggiori informazioniOP Geofur
Via Gallese, 17
37045 Legnago (VR) - Italy
+39 0442 641344
[email protected]
www.geofur.it