Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Forum Annuale AREFLH a Bruxelles, martedì 4 novembre 2025

Un appuntamento unico per riunire gli attori del settore ortofrutticolo europeo

L'AREFLH organizza il suo evento annuale martedì 4 novembre, a Bruxelles e online, per riunire i rappresentanti delle istituzioni europee, delle regioni e i professionisti del settore ortofrutticolo. Una mattinata dedicata a due temi di attualità: la prossima Politica Agricola Comune e la protezione sostenibile delle colture.

Il ruolo delle regioni e degli aiuti settoriali per il settore ortofrutticolo nella prossima PAC
La prossima PAC (2028-2034) si profila con un bilancio in calo e profonde riforme strutturali: la fine dello sviluppo rurale sanzionato e nuove regole di cofinanziamento che rischiano di minare l'integrità del mercato unico. Questi sviluppi potrebbero ridurre il ruolo delle regioni e indebolire le filiere, in particolare per il settore ortofrutticolo.

Di fronte a queste sfide, è fondamentale riflettere collettivamente sul ruolo delle regioni e del settore ortofrutticolo per influire sulla futura PAC e preservare un alto livello di ambizione economica, sociale e ambientale.

© AREFLHL'edizione 2024 dell'AREFLH Annual Forum

Innovazione per una difesa fitosanitaria sostenibile
In un contesto di continua riduzione delle sostanze attive autorizzate e di crescenti pressioni legate al cambiamento climatico, l'innovazione diventa essenziale per garantire una protezione fitosanitaria sostenibile. Le Nuove Tecniche Genomiche (NTG) e lo sviluppo dei bio-pesticidi, sostenuti da una recente relazione del Parlamento europeo che chiede di accelerarne la registrazione e il riconoscimento reciproco, aprono la strada a nuove soluzioni. Questa sessione esplorerà come questi strumenti possano essere integrati nella produzione integrata.

Relatori di spicco
Per questa seconda edizione, l'AREFLH Annual Forum riunirà personalità politiche europee ed esperti riconosciuti. Ex e attuali eurodeputati condivideranno la loro visione sul futuro della PAC, insieme ai rappresentanti della Commissione europea, che faranno luce sui dibatti sulle riforme in corso. I loro scambi offriranno uno sguardo trasversale tra decisori politici, istituzioni e attori di settore.

Un evento da non perdere
Ramón Fernandez-Pacheco, presidente dell'AREFLH, invita tutti gli attori del settore agricolo a partecipare all'evento. Egli ritiene che "ci troviamo di fronte a molte sfide e preoccupazioni, ma l'AREFLH, grazie alla sua struttura che unisce le forze vive delle nostre regioni e i professionisti del settore, ha la determinazione di difendere il settore ortofrutticolo".

Clicca qui per il programma e l'iscrizione.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi