Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'ananas Rubyglow della Costa Rica arriva sui mercati globali

La varietà di ananas Rubyglow, coltivata a Buenos Aires de Puntarenas da Fresh Del Monte, è stato assaggiato da Nolan Hansen e Majd Khader in un video dedicato ai frutti insoliti, e pubblicato sul canale YouTube MrBeast 2. Khader ha dato al frutto un incredibile punteggio di 100 su 10, mentre Hansen lo ha definito eccezionale.

Fresh Del Monte ha dichiarato di non aver pagato per la promozione né fornito il frutto. Il portavoce dell'azienda, Michael Calderón, ha aggiunto che si tratta di reazioni autentiche. Il video ha finora raggiunto oltre 8,7 milioni di visualizzazioni.

La Rubyglow è già arrivata sui mercati statunitense e asiatico e ora si prevede che raggiungerà anche i consumatori europei. Il frutto è noto per la buccia rossa e la polpa giallo brillante, risultato dell'incrocio tra un ananas standard e un tipo Morada a buccia viola. Ogni frutto impiega circa due anni per maturare ed è raccolto senza la corona, prima di essere confezionato in casse regalo.

La produzione è limitata a causa del lungo processo di coltivazione e della carenza di sementi. Fresh Del Monte detiene i brevetti per la Rubyglow in Costa Rica e negli Stati Uniti, limitandone la coltivazione. Questa esclusività ha fatto sì che i prezzi raggiungessero i 400 dollari a frutto in mercati come la California e New York.

Lo sviluppo della varietà ha richiesto dai 15 ai 16 anni di breeding convenzionale. Il frutto è caratterizzato da un sapore dolce con un'acidità inferiore rispetto agli ananas convenzionali. All'inizio di quest'anno, ha ricevuto il premio Best Food Innovation ai World Food Innovation Awards.

I coltivatori costaricani realizzano la maggior parte della produzione utilizzando metodi di incrocio che richiedono precisione e sono in linea con le più ampie pratiche agricole del Paese. Fresh Del Monte ha già introdotto altre varietà di ananas speciali, come la Pinkglow.

L'ananas Rubyglow si posiziona come prodotto premium, sottolineando la capacità della Costa Rica di sviluppare varietà di frutta di nicchia per i mercati internazionali.

Fonte: Tico Times

Articoli Correlati → Vedi