Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Tanzania punta a 26.800 tonnellate per questa stagione dell'avocado

Il governo della Tanzania, attraverso la Cereals and Other Produce Regulatory Authority (COPRA), ha lanciato la stagione di acquisto 2025/26 dell'avocado, con particolare attenzione al controllo della qualità e al valore aggiunto. Il lancio ha avuto luogo il 25 settembre 2025 sotto la guida del Commissario regionale di Njombe, Anthony Mtaka nella regione di Njombe. Mtaka ha esortato gli agricoltori a vendere gli avocado in tempo per evitare deterioramenti e perdite di qualità, sottolineando che vendite tempestive consentiranno di accedere a prezzi competitivi e contribuiranno a rafforzare la posizione della Tanzania sui mercati internazionali.

Il vicesegretario permanente del ministero dell'agricoltura per lo sviluppo delle colture e la sicurezza alimentare, Stephen J. Nindi, ha dichiarato che il governo è impegnato a rafforzare la filiera dell'avocado, a espandere i mercati internazionali e a promuovere l'agroalimentare. Nindi ha evidenziato gli investimenti in moderne tecnologie di stoccaggio, nella creazione di valore aggiunto e nella ricerca, per mantenere gli standard internazionali. Secondo il vicesegretario, queste misure dovrebbero creare nuove opportunità di lavoro, migliorare la competitività e aumentare i redditi degli agricoltori.

L'evento di lancio ha riunito agricoltori, acquirenti, trasformatori ed esportatori, che si sono confrontati sulle strategie per migliorare il settore dell'avocado, in particolare per quanto riguarda il mantenimento della qualità, la creazione di valore aggiunto e l'accesso ai mercati locali e internazionali. Tra i partecipanti Irene Mlolwa, direttrice di COPRA, Jacqueline Mkindi, amministratore delegato della Tanzania Horticultural Association (TAHA), commissari distrettuali e direttori dei consigli delle regioni produttrici di avocado.

L'avocado è tra i prodotti orticoli in più rapida crescita in Tanzania, con una produzione concentrata a Njombe, Songwe, Iringa, Mbeya e Kilimanjaro. Il Paese è il terzo produttore di avocado in Africa, dopo Sudafrica e Kenya, e si colloca al 19° posto a livello mondiale. Le esportazioni hanno registrato una crescita costante, passando da 17.711 tonnellate, per un valore di 51 milioni di dollari nel 2021/22 a 26.826 tonnellate, per un valore di 77,3 milioni di dollari nel 2022/23.

Fonte: TanzaniaInvest

Articoli Correlati → Vedi