Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ottima conservabilità e potenziale di automazione per diventare un ortaggio snack

Dormaplum è un pomodoro dai mille pregi

"Con il pomodoro snack Dormaplum abbiamo tra le mani un prodotto davvero versatile - afferma Wilfred Scheffers, di Harmoniz Seeds - Questa varietà offre ottime prestazioni sotto tutti i punti di vista. Il frutto sodo e croccante garantisce un'eccellente conservabilità (oltre 20 giorni dalla data di raccolta), ma rende anche la varietà adatta all'automazione". Inoltre, la sua resistenza al ToBRFV è sorprendente. "Anche a temperature più elevate e in presenza di altri fattori negativi, come il PMV".

© Harmoniz Seeds

Alla dimostrazione di Harmoniz Seeds sulla Gantellaan a Honselersdijk, nei Paesi Bassi, sono attualmente esposte più di 50 varietà. Una delle preferite di Wilfred è la Dormaplum. "Una varietà versatile che sopporta molto bene condizioni estreme".

Le piante sono vigorose e possono sopportare un carico elevato, creando vantaggi in altri settori. "Ad esempio con la raccolta di interi grappoli completamente rossi, dai quali poi si può procedere a staccare i pomodori. Ciò richiede molto meno lavoro rispetto alla raccolta individuale", spiega Wilfred, aggiungendo che presto questo sistema sarà presentato anche in versione automatizzata.

Dormaplum consente di mantenere una grande quantità di frutti freschi appesi alle piante, il che crea una maggiore flessibilità per i picchi e i cali delle vendite. "Ciò consente di rispondere meglio alle promozioni e alle campagne della Gdo".

Tuttavia, prima di considerare questo tipo di vantaggi, le domande chiave riguardano la resa e il gusto. Secondo Wilfred, la resa è pari a quella delle attuali varietà di "mini plum", anche quando si raccolgono grappoli completamente maturi. "Anche in questo caso, i frutti non si rompono e la durata di conservazione rimane eccellente. E poiché la raccolta può essere effettuata a maturazione completa, il sapore è molto buono e si può sicuramente raggiungere un grado Brix pari o superiore a 9".

Per maggiori informazioni:
Wilfred Scheffers
Harmoniz Seed
Gantellaan 8
2675 SJ Honselersdijk - Paesi Bassi
+31 6 51163371
[email protected]
www.harmonizseed.com

Articoli Correlati → Vedi