All'International Strawberry Congress di Anversa, Huan Zhang di Twinkle Star Berry ha parlato del settore cinese delle fragole. "In Cina la fragola è diventata uno dei frutti più importanti. Sebbene la coltivazione sia stata introdotta solo nel 1915 e abbia preso piede negli anni Novanta, la Cina dispone ora di 140mila ettari di fragole, per un totale di quasi 4 milioni di tonnellate all'anno, pari a circa il 35% della superficie mondiale".
© Jannick Flach | FreshPlaza.it
"La maggior parte delle varietà sono giapponesi o coreane e si caratterizzano per un sapore dolce e delicato, ideale per il consumo locale, ma meno adatto all'esportazione. Il colore rosso e la forma a cuore sono inoltre molto in sintonia con la cultura cinese, dove il rosso è simbolo di fortuna e le fragole vengono spesso regalate. Si presta molta attenzione alla presentazione: le fragole vengono accuratamente confezionate in plastica, spesso in scatole di lusso o in confezioni regalo". Huan vede tuttavia un potenziale minore in Cina per le varietà europee, a causa delle differenze nelle preferenze di gusto.
"La produzione è distribuita in quasi tutte le province, con evidenti differenze tra le regioni - continua Huan - Spesso si tratta di piccole aziende a conduzione familiare con meno di un ettaro, che coltivano in semplici serre di plastica o nelle cosiddette serre solari. Esistono anche serre high-tech su larga scala, ma sono economicamente poco redditizie.
Mentre le varietà rifiorenti stanno diventando sempre più popolari nei Paesi Bassi e in Belgio, in Cina la situazione è leggermente diversa. "In termini di varietà, predominano quelle a giorno corto, raccolte da novembre a maggio. Esistono varietà rifiorenti, ma sono destinate principalmente all'industria di trasformazione. Per il consumo fresco si stanno conducendo esperimenti limitati, tra l'altro da parte di Driscoll's e di alcuni coltivatori cinesi. Stanno inoltre nascendo nuove aree di coltivazione in località di alta quota, in modo che le fragole fresche rimangano disponibili anche in estate".
Le esportazioni sono ancora limitate. La produzione è destinata principalmente al mercato interno cinese. "Ma ci sono opportunità verso il Sud-Est asiatico, il Medio Oriente e la Russia - afferma Huan - Le sfide principali sono tuttavia i costi elevati della manodopera, i cambiamenti climatici, la qualità variabile del materiale vegetale, gli standard di sicurezza alimentare e la mancanza di marchi privati forti. Tuttavia, anche qui ci sono delle opportunità: con un'ulteriore professionalizzazione e integrazione nella più ampia gamma di piccoli frutti, il settore cinese delle fragole può continuare a svilupparsi a livello internazionale".
Per maggiori informazioni:
Huan Zhang
Twinkle Star Berry
+86 15339234241