Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Conhexa Group festeggia i 50 anni

Raddoppiata la capacità con un nuovo magazzino refrigerato automatizzato

Nel weekend della settimana 37 il Conhexa Group, specialista nella logistica alimentare, ha festeggiato il suo 50° anniversario nel porto di Dunkerque. L'azienda a conduzione familiare di Hilde Dejonghe e suo marito Luc Van Holzaet ha abbinato la celebrazione dell'anniversario all'inaugurazione ufficiale di un nuovo magazzino refrigerato automatizzato, che ha richiesto un investimento di 25 milioni di euro. In questo modo l'azienda raddoppia la sua capacità di stoccaggio di prodotti freschi.

© Conhexa Group

Conhexa Group è stata fondata nel 1975 da André Dejonghe, all'epoca ancora con il nome di Frigo A25. L'azienda ha iniziato la sua attività di stoccaggio refrigerato a Steenvoorde, al confine franco-belga. Nel 1994 Conhexa Group si è insediata come una delle prime aziende nel porto di Dunkerque, allora ancora un territorio in gran parte inesplorato. Qui l'azienda si è dedicata alla lavorazione, tra l'altro, delle banane provenienti dai Caraibi, che ancora oggi vengono spedite al commercio al dettaglio europeo attraverso Dunkerque e Conhexa Group.

L'azienda a conduzione familiare è cresciuta fino a diventare un player strategico nella catena logistica della zona portuale della Francia settentrionale, con quattro siti e oltre 55.000 posti pallet. Oltre allo stoccaggio e alla conservazione refrigerata, Conhexa Group offre un'ampia gamma di servizi logistici, tra cui trasporto, sdoganamento, controllo qualità ed etichettatura.

L'uragano del 2007
Il percorso non è stato privo di ostacoli. L'uragano del 2007, che ha paralizzato l'approvvigionamento di banane dall'America Centrale, ha rappresentato un duro colpo. "Ci sono voluti otto anni per riprendersi completamente - ricorda Hilde Dejonghe - La nostra forza sta nel continuare a credere in noi stessi e nei nostri valori".

© Conhexa Group

Oggi l'azienda conta 160 dipendenti e guarda al futuro. Con l'entrata in funzione del magazzino refrigerato automatizzato a Loon-Plage, Conhexa Group intende raddoppiare i propri volumi nei prossimi cinque anni. "Questo anniversario non è un punto di arrivo, ma un trampolino di lancio - afferma Dejonghe - Vogliamo crescere in linea con l'espansione del porto, ma sempre con un'attenzione particolare al valore aggiunto".

Luc Van Holzaet aggiunge: "La nostra ambizione è quella di costruire un'organizzazione solida in grado di funzionare in modo autonomo, sostenuta da team forti e da un posizionamento chiaro. Se riusciremo a realizzare questo obiettivo entro cinque anni, la nostra missione sarà compiuta".

Radicati nella regione
Durante i festeggiamenti dall'11 al 14 settembre, sia i clienti sia le autorità portuali e i rappresentanti sindacali hanno sottolineato il ruolo pionieristico del Conhexa Group a Dunkerque. "Siete stati dei visionari quando avete investito qui nel 1994, in un luogo dove non c'era ancora nulla - ha affermato Franck Gonsse, segretario generale di CNTPA - Oggi questa è una zona vivace e voi ne avete gettato le basi".

© Conhexa Group

Conhexa Group rimane indipendente e a conduzione familiare, ma con un chiaro orizzonte internazionale. Con la nuova struttura e la forte crescita del porto di Dunkerque, l'azienda intende rafforzare ulteriormente la propria posizione nella filiera alimentare europea.

Per maggiori informazioni:
Conhexa Group
15, Chemin Des Cendres
59114 Steenvoorde - Belgio
+33 (0) 328 438 438
[email protected]
www.conhexa.com

Articoli Correlati → Vedi