Almeria è nota per i suoi cinque grandi ortaggi: melanzane, zucchine, peperoni, cetrioli e pomodori, ma la provincia non coltiva solo questi prodotti. Ci sono aziende impegnate nella diversificazione delle colture, che puntano a distinguersi in un settore orticolo così saturo, e che coltivano prodotti meno noti come okra, diakatou o melanzana a grappolo (garden egg).
"Attualmente coltiviamo okra ad Almeria e in Honduras, con un volume annuo di circa 6.500 tonnellate. Le nostre principali destinazioni sono Europa e Stati Uniti. Piuttosto che diventare leader globali, il nostro obiettivo principale è quello di offrire sempre qualità e stabilità, lavorando costantemente nella ricerca e nello sviluppo di nuovi sistemi e prodotti", afferma Miguel Gómez, responsabile del reparto vendite della Fenixfood.
© Fenixfood
"Oltre all'okra, ci distinguiamo anche per altri prodotti esotici, come il diakatou e le melanzane a grappolo, una varietà africana coltivata ad Almería per alcuni mesi all'anno. Il nostro lavoro viene sempre svolto seguendo i programmi dei clienti. Non puntiamo a produrre grandi volumi, ma siamo fortemente orientati a garantire qualità e stabilità nella produzione. Ci differenziamo coltivando okra, diakatou e melanzane a grappolo ad Almeria", spiega Gómez.
Per quanto riguarda le sfide affrontate nell'espansione geografica in Paesi come Honduras, Colombia, Repubblica Dominicana ed Egitto, Gómez afferma: "Nel caso dell'Honduras, il mercato è in pieno sviluppo e rappresenta una grande opportunità per noi. Attraverso il nostro partner San Esteban Farm's, stiamo ampliando la nostra gamma di prodotti con patate dolci, peperoncini, habanero, karela e altre linee molto richieste dai clienti in Europa e negli Stati Uniti", afferma il responsabile alle vendite.
© Fenixfood
"Le spedizioni di patate dolci dall'Honduras all'Europa e quelle di guava dall'Egitto alla Francia sono state molto apprezzate dai clienti, e stiamo lavorando alla pianificazione e alla produzione con l'obiettivo di incrementare il nostro volume di esportazioni entro il 2026", aggiunge Gómez.
© Fenixfood
Con una prospettiva commerciale così diversificata, Gómez spiega: "Il nostro obiettivo è continuare ad ampliare la gamma con prodotti tropicali come mango, avocado, guava, pitaya, frutto della passione e papaya. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo cercando clienti che aderiscano al nostro modello, che collega direttamente i produttori con l'acquirente finale, senza intermediari".
Il responsabile del reparto vendite dell'azienda ritiene che questo sia un modo migliore di lavorare. "Il coltivatore è a conoscenza di tutti i dettagli: il prezzo a cui il prodotto viene venduto, a chi, come è stato distribuito, quali aspetti devono essere migliorati e quando verranno effettuati i pagamenti. Tuttavia, è essenziale che i partner comprendano e apprezzino il sistema di lavoro del Grupo Agrolulo", spiega Gómez.
© Fenixfood
"Dopo diversi anni di ricerca e sviluppo, selezionando attentamente varietà e aree di coltivazione, siamo riusciti a ottenere una qualità stabile e un mercato consolidato. Il nostro obiettivo non è produrre grandi volumi, ma dare priorità alla qualità e alla continuità. Per questo lavoriamo con clienti che apprezzano e condividono la nostra filosofia", afferma Gómez.
Per quanto riguarda la fiera Fruit Attraction di quest'anno, Gómez conclude: "L'anno scorso avevamo un nostro stand, ma quest'anno abbiamo deciso di partecipare come visitatori e incontrare i nostri clienti in modo più dinamico. Siamo nel mezzo di un processo di sviluppo e probabilmente il prossimo anno, con una gamma di prodotti più ampia e consolidata, parteciperemo di nuovo con un nostro stand".
Per maggiori informazioni:
Miguel Gómez
Fenixfood S.L.
+34 687437901
[email protected]
www.fenixfood.es
www.grupoagrolulo.com
www.sanestebanfarm.com