La Costa Rica rimane all'avanguardia come principale produttore ed esportatore mondiale di ananas fresco, con gli Stati Uniti e l'Europa come destinazioni principali. Alfredo Volio, presidente e amministratore delegato di Upala Agrícola, ha dichiarato: "Gli acquirenti statunitensi ricevono circa il 65% della produzione del nostro Paese, il che ci posiziona come leader, mentre la restante produzione è destinata all'Europa, con una domanda in costante aumento".
© Upala Agrícola
© Upala Agrícola
"Stiamo riscontrando un forte interesse da parte di mercati come Germania, Francia, Paesi Bassi e Spagna per l'acquisto della nostra frutta, non solo per la qualità, ma anche per l'impegno che manteniamo con le comunità vicine e per essere il più grande datore di lavoro della regione, con oltre 1.150 collaboratori permanenti", ha sottolineato Volio.
In Europa la preferenza per calibri maggiori sta dettando la tendenza. José Madrigal, responsabile commerciale e logistico, ha anticipato: "Per il primo semestre del 2026 il mercato dell'ananas registrerà una maggiore domanda di frutta fresca. Inoltre, il Paese ha già delle proiezioni di produzione che non soddisferanno la domanda, il che tenderà a generare un miglioramento nelle trattative".
Tuttavia, le sfide logistiche rimangono. "Il trasporto dalle aziende agricole ai porti può richiedere ancora fino a otto ore a causa delle condizioni delle infrastrutture stradali. Le infrastrutture rimangono le stesse, ma alcune compagnie di navigazione hanno migliorato i loro servizi con più orari e disponibilità di navi, il che è molto positivo", ha spiegato Madrigal
"La varietà MD2 Gold continua a essere la più richiesta, mentre l'ananas rosa rimane limitato a una sola azienda in Costa Rica per questioni di brevetto. La Costa Rica è leader nella produzione e nell'esportazione della varietà MD2, che soddisfa tutte le aspettative in termini di sapore, resistenza e qualità", ha sottolineato Volio.
© Upala Agrícola
"Il clima, dal canto suo, non ha presentato condizioni estreme recentemente, anche se gli adattamenti sono costanti. Disponiamo di tre stazioni meteorologiche che ci aiutano a generare informazioni per prendere le decisioni migliori", ha sottolineato Madrigal.
"A livello economico i costi dei fattori di produzione e l'apprezzamento del Colón rispetto al Dollaro continuano a rappresentare delle sfide. Ciononostante, la domanda internazionale è rimasta stabile. Il mercato rimane attivo e continua a consumare ananas fresco in modo sostenuto", ha sottolineato Volio.
Infine, il settore ribadisce il suo ruolo sociale. "Ogni giorno si rafforza un legame positivo con le comunità e i nostri collaboratori, che sono la risorsa più preziosa per noi", ha concluso Volio.
A Fruit Attraction di Madrid, Upala Agrícola è presente in Hall 12, Stand 12D06 e 12E06.
Per maggiori informazioni:
Alfredo Volio (presidente e Ceo)
Upala Agrícola
Upala, Costa Rica
+506 2480 0100
[email protected]
www.upalagricola.com