Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Proexport

I produttori di Murcia sviluppano una rete biologica per il monitoraggio e la previsione dei parassiti

La bio-rete per il monitoraggio e la previsione dei parassiti è un'iniziativa pionieristica in materia di sostenibilità agricola in Europa, che viene attuata su oltre 4.000 acri (1.619 ettari) di coltivazioni di lattuga, brassicacee (tra cui broccoli, cavolfiori e altre varietà di cavolo) e sedano nella regione di Campo de Cartagena, nella provincia di Murcia, in Spagna. L'obiettivo è migliorare l'efficienza dei trattamenti fitosanitari in agricoltura e promuovere la biodiversità nella zona.

Prevede l'installazione di una rete di oltre 170 dispositivi avanzati per la cattura degli insetti di @Trapview, che utilizzano la tecnologia dell'intelligenza artificiale per monitorare in tempo reale le fasi di sviluppo dei parassiti e prevedere la progressione di tre specie di bruchi: Helicoverpa armigera, Spodoptera littoralis e Spodoptera exigua.

© Proexport

La rete biologica per il monitoraggio e la previsione dei parassiti è il risultato di una stretta collaborazione tra diverse aziende, tra cui Agromark, Bonduelle, Cota 120, Florette, Fruca, G's España, Gregal, Jimbo Fresh, La Huerta de San Isidro e Behr Iberia, la maggior parte delle quali sono collegate a Proexport. "Queste aziende leader si dedicano all'innovazione e all'implementazione di tecniche avanzate di controllo dei parassiti basate su decisioni strategiche, contribuendo a promuovere trattamenti fitosanitari più precisi, mirati e sostenibili", ha dichiarato María Dolores Molina, direttrice della sostenibilità di Proexport.

Il progetto "Pratiche agricole innovative per contribuire al miglioramento dell'ambiente e della biodiversità nel Mar Menor" (NewAgroMarMenor) è sostenuto dalla Fondazione per la biodiversità del Ministero per la transizione ecologica e la sfida demografica, attraverso il programma di sovvenzioni per il ripristino e il miglioramento ambientale nel settore agricolo, volto ad aiutare il recupero della funzionalità ecologica del Mar Menor.

Proexport sta presentando i suoi numerosi vantaggi ai visitatori provenienti da tutto il mondo che partecipano alla fiera Fruit Attraction 2025, fino a oggi, 2 ottobre, presso l'IFEMA di Madrid. NewAgroMarMenor sarà presente allo stand Proexport (7D09, padiglione 7) e Trapview (5A12B, padiglione 5).

Il progetto è sostenuto dall'Università Politecnica di Cartagena (UPCT) e dall'Associazione dei produttori-esportatori di frutta e verdura della regione di Murcia (Proexport) per migliorare le pratiche agronomiche che promuovono un'agricoltura integrata, sostenibile e rispettosa dell'ambiente.

Per maggiori informazioni:
Proexport
www.proexport.es

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi