La bio-rete per il monitoraggio e la previsione dei parassiti è un'iniziativa pionieristica in materia di sostenibilità agricola in Europa, che viene attuata su oltre 4.000 acri (1.619 ettari) di coltivazioni di lattuga, brassicacee (tra cui broccoli, cavolfiori e altre varietà di cavolo) e sedano nella regione di Campo de Cartagena, nella provincia di Murcia, in Spagna. L'obiettivo è migliorare l'efficienza dei trattamenti fitosanitari in agricoltura e promuovere la biodiversità nella zona.
Prevede l'installazione di una rete di oltre 170 dispositivi avanzati per la cattura degli insetti di @Trapview, che utilizzano la tecnologia dell'intelligenza artificiale per monitorare in tempo reale le fasi di sviluppo dei parassiti e prevedere la progressione di tre specie di bruchi: Helicoverpa armigera, Spodoptera littoralis e Spodoptera exigua.
© Proexport
La rete biologica per il monitoraggio e la previsione dei parassiti è il risultato di una stretta collaborazione tra diverse aziende, tra cui Agromark, Bonduelle, Cota 120, Florette, Fruca, G's España, Gregal, Jimbo Fresh, La Huerta de San Isidro e Behr Iberia, la maggior parte delle quali sono collegate a Proexport. "Queste aziende leader si dedicano all'innovazione e all'implementazione di tecniche avanzate di controllo dei parassiti basate su decisioni strategiche, contribuendo a promuovere trattamenti fitosanitari più precisi, mirati e sostenibili", ha dichiarato María Dolores Molina, direttrice della sostenibilità di Proexport.
Il progetto "Pratiche agricole innovative per contribuire al miglioramento dell'ambiente e della biodiversità nel Mar Menor" (NewAgroMarMenor) è sostenuto dalla Fondazione per la biodiversità del Ministero per la transizione ecologica e la sfida demografica, attraverso il programma di sovvenzioni per il ripristino e il miglioramento ambientale nel settore agricolo, volto ad aiutare il recupero della funzionalità ecologica del Mar Menor.
Proexport sta presentando i suoi numerosi vantaggi ai visitatori provenienti da tutto il mondo che partecipano alla fiera Fruit Attraction 2025, fino a oggi, 2 ottobre, presso l'IFEMA di Madrid. NewAgroMarMenor sarà presente allo stand Proexport (7D09, padiglione 7) e Trapview (5A12B, padiglione 5).
Il progetto è sostenuto dall'Università Politecnica di Cartagena (UPCT) e dall'Associazione dei produttori-esportatori di frutta e verdura della regione di Murcia (Proexport) per migliorare le pratiche agronomiche che promuovono un'agricoltura integrata, sostenibile e rispettosa dell'ambiente.
Per maggiori informazioni:
Proexport
www.proexport.es