Per soddisfare le esigenze sia del mercato nazionale sia di quello balcanico, i distributori greci continuano ad approvvigionarsi di avocado peruviani. Tra questi c'è Olson Osafi, proprietario di Primorea, azienda con sede a Salonicco, nel nord della Grecia. "Sia il mercato greco sia quello balcanico preferiscono le varietà a buccia verde. Alcuni avocado provengono anche da Israele e Sudafrica. La maggior parte delle importazioni, tuttavia, arriva dal Perù. Acquistiamo da molti fornitori e finora siamo molto soddisfatti della qualità. I frutti arrivano sodi, con la buccia liscia e una forma regolare".
© Primorea
La domanda non è ancora elevata, ma in questa fase l'approvvigionamento di avocado non è semplice. Osafi spiega: "I calibri preferiti sono 14 e 16. Al momento è difficile reperire frutti: il Perù sta terminando e il suo prodotto è diventato più caro, mentre anche gli avocado israeliani hanno prezzi elevati e quantità insufficienti a soddisfare la domanda in Europa. A titolo indicativo, all'inizio di settembre gli avocado peruviani a buccia verde provenienti dai Paesi Bassi sono stati venduti in confezioni da 4 kg a 13 euro. Il prezzo è stato simile per l'Hass peruviano, mentre l'Hass ready-to-eat ha raggiunto i 4 euro/kg".
"Spediamo la maggior parte dei nostri avocado nei Balcani. Passano dai Paesi Bassi e Salonicco rappresenta una posizione favorevole per gli importatori di quelle nazioni. Gli acquisti avvengono su base settimanale, ma la domanda è ancora piuttosto bassa e prevediamo un aumento a partire da ottobre. In generale, la richiesta è in crescita rispetto all'anno precedente. Infatti, sebbene gli avocado greci siano fino a 0,30 euro/kg più costosi di quelli spagnoli, restano la prima scelta perché più saporiti. In passato contavamo le vendite degli avocado greci in casse, oggi le misuriamo in pallet. Le loro vendite sono aumentate di oltre dieci volte", osserva Osafi.
© Primorea
Infine, riguardo alla nuova produzione in Grecia e Spagna, Osafi commenta: "Prevediamo di ricevere i primi avocado greci e spagnoli a metà ottobre. Fino ad allora le quantità saranno limitate. Per gli avocado spagnoli ci aspettiamo volumi inferiori quest'anno a causa della siccità, mentre quelli greci saranno sicuramente più abbondanti. Ogni anno vengono realizzate nuove piantagioni".
Per maggiori informazioni:
Olson Osafi
Primorea
+30 2310 763 155
[email protected]
primorea.com/en