NativaLand è il partner esclusivo in Europa per la concessione delle licenze relative alle varietà di patate dolci sviluppate da LSU, quali Bellevue, Evangeline, Orleans e Burgundy. Queste varietà premium sono protette dai diritti dei costitutori (PBR), il che significa che non possono essere propagate, distribuite o esportate senza una licenza valida. "Gestendo le licenze e la conformità, proteggiamo i diritti dei coltivatori garantendo al contempo che gli esportatori egiziani possano accedere ai mercati europei in modo legale e sostenibile. Lavoriamo inoltre a stretto contatto con i nostri rappresentanti designati in Egitto per fornire agli esportatori quadri normativi chiari in materia di licenze e pubblicare elenchi di licenziatari autorizzati annuali che garantiscano trasparenza agli importatori e alle ispezioni", afferma Pat Fitzgerald, Ceo di NativaLand.
© NativaLand Ireland
Secondo Fitzgerald, l'Egitto è rapidamente diventato uno dei principali fornitori europei di patate dolci, con una forte domanda nei Paesi Bassi, nel Regno Unito, in Francia e in Germania. "Gran parte di questa crescita è stata trainata da varietà di alto valore come Bellevue, sempre più apprezzate dai rivenditori e dai consumatori. Tuttavia, questo successo comporta una maggiore responsabilità. L'uso o l'esportazione non autorizzati di varietà protette comportano gravi rischi. Le autorità dell'Unione europea applicano rigorosamente le normative PBR e la loro inosservanza può comportare il sequestro delle spedizioni, pesanti sanzioni finanziarie, controversie legali e danni a lungo termine".
Per salvaguardare il settore, gli esportatori egiziani di varietà protette devono essere inseriti nell'elenco di licenziatari autorizzati, come indicato sul sito web di NativaLand. Questo include solo gli esportatori egiziani autorizzati delle varietà di patate dolci in questione. "Il ruolo di NativaLand in questo processo è fondamentale - spiega Fitzgerald - Applicando la conformità e gestendo l'elenco autorizzato, l'azienda fornisce struttura e stabilità al settore egiziano delle patate dolci in rapida crescita. Il sistema non solo protegge i diritti dei coltivatori, ma garantisce anche che gli esportatori egiziani mantengano la loro reputazione, conquistata con fatica, di fornitori affidabili e responsabili".
Fitzgerald afferma che il futuro delle esportazioni egiziane di patate dolci dipende dalla responsabilità collettiva e dal rispetto di questo quadro giuridico. "La conformità non è facoltativa, ma è alla base della crescita sostenibile, del commercio sicuro e dell'accesso continuativo ai mercati più preziosi d'Europa. Collaborando con esportatori autorizzati e inseriti nell'elenco dei licenziatari ufficiale sotto la supervisione di NativaLand, l'Egitto può continuare a costruire sul proprio successo e garantire che varietà premium come Bellevue, Evangeline, Orleans e Burgundy raggiungano i consumatori europei".
"Pertanto, esortiamo vivamente tutti gli importatori in Europa a verificare lo stato delle licenze dei loro fornitori egiziani prima di confermare qualsiasi spedizione. Allo stesso modo, gli esportatori egiziani che intendono spedire varietà di patate dolci protette dai diritti dei costitutori devono immediatamente rivolgersi a NativaLand per avviare o rinnovare le loro licenze e garantire la loro posizione nell'elenco dei licenziatari autorizzati ufficiale", conclude Fitzgerald.
Per maggiori informazioni:
Pat Fitzgerald
NativaLand
+353 87 260 3473
[email protected]
www.nativaland.com