L'industria sudafricana dell'uva da tavola ha pubblicato le sue prime stime sul raccolto per la stagione 2025/26, prevedendo una produzione di 79,4 milioni di cartoni. La stima fissa un limite minimo di 77,0 milioni di cartoni e un limite massimo di 81,7 milioni di cartoni.
I volumi di esportazione previsti sono in aumento dello 0,6% rispetto alla stagione 2024/25 e del 6,6% rispetto alla media quinquennale.
Alwyn Dippenaar, presidente della South African Table Grape Industry (SATI), ha osservato: "Le condizioni invernali sono state favorevoli, con un numero sufficiente di ore di freddo per sostenere una germogliazione uniforme e precipitazioni invernali tali da incrementare i livelli delle dighe, il che fa ben sperare per la disponibilità di acqua in una stagione normale".
I risultati regionali variano rispetto alla media quinquennale. Si prevede che le province settentrionali e le regioni di Olifants River registreranno volumi inferiori, riflettendo una riduzione della superficie coltivata rispettivamente del 14 e del 5%. Si prevede che la regione di Berg River rimarrà vicina alla sua media quinquennale, mentre le superfici coltivate nelle regioni di Orange River e di Hex River rimarranno sostanzialmente invariate.
Gli areali nazionali dedicati a uva da tavola sono stimati a 19.400 ettari nel 2025, con un calo dello 0,4% rispetto al 2024 e circa il 3% al di sotto della media quinquennale. Tuttavia, le rese più elevate delle piantagioni di nuove varietà recentemente create stanno sostenendo la crescita complessiva dei volumi.
Secondo l'amministratore delegato di SATI, Mecia Petersen, "il Sudafrica è in una posizione ottimale per fornire un raccolto costante e di qualità che soddisfi le preferenze dei consumatori globali in tutti i mercati".
Il settore continua a utilizzare il modello logistico prescrittivo di SATI, che applica i dati della catena del valore per prevedere i percorsi di mercato e gli scenari regionali al fine di guidare la pianificazione a livello di azienda agricola.
L'industria avverte che la prima stima rappresenta una deduzione basata sui fattori disponibili e potrebbe essere rivista con il progredire della stagione.
© SATIPer maggiori informazioni:
Denene Erasmus
SATI
+27 21 863 0366
[email protected]
www.satgi.co.za
