Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP La Deliziosa

Attività commerciali regolari per i fichidindia sui canali italiani ed esteri

"La campagna del ficodindia è attualmente nel vivo, con la raccolta del Bastardone (frutti ottenuti dal secondo fiore) in pieno svolgimento. Il prodotto si presenta di ottima qualità sotto il profilo organolettico e salutistico, intercettando un consumatore attento al cibo sano e naturale". Così riferisce Sara Bua, responsabile marketing e comunicazione della Organizzazione di produttori La Deliziosa.

© La Deliziosa Soc. coop. agr.In foto in rappresentanza della OP-Organizzazione di produttori La Deliziosa, Pietro Bua, Pietro Bua, Sarah Bua, Salvatore Bua e Domenico Di Stefano. La Deliziosa è specializzata in lavorazione, commercializzazione e produzione di un'ampia gamma di prodotti ortofrutticoli.

"Le attività commerciali proseguono regolarmente sia sui canali italiani che esteri, con una domanda costante da parte della grande distribuzione organizzata e dei mercati specializzati. Parallelamente, sono in corso iniziative di divulgazione e promozione, finalizzate a rafforzare la conoscenza e il posizionamento del ficodindia siciliano, in particolare il ficodindia dell'Etna DOP".

© La Deliziosa Soc. coop. agr.

OP La Deliziosa, situata alle pendici del vulcano Etna, è storicamente impegnata nella valorizzazione di questa coltivazione da quasi 40 anni, investendo in ricerca e in soluzioni sempre nuove per promuovere il territorio e le sue produzioni tipiche. Da qui la campagna Deliziosa Selection, che ha l'obiettivo di raccontare le specialità siciliane come la pesca di Leonforte IGP, l'arancia rossa di Sicilia IGP, la pera coscia dell'Etna e tutti gli altri prodotti del paniere. La coltivazione del ficodindia dell'Etna DOP è altamente sostenibile: la pianta si adatta a climi aridi, richiede una minore quantità di acqua rispetto ad altre produzioni e ogni sua parte viene riutilizzata - frutti, pale, fiori e bucce - riducendo al minimo gli sprechi.

© La Deliziosa Soc. coop. agr.

Il comparto del ficodindia, pur avendo già raggiunto livelli importanti di riconoscibilità, presenta ancora ampi margini di crescita. In quest'ottica, OP La Deliziosa continua a investire in ricerca e innovazione per migliorare ulteriormente la qualità del prodotto e ampliare le opportunità per la filiera. Un elemento strategico di questa visione è rappresentato dai prodotti trasformati, che consentono di destagionalizzare la presenza del ficodindia sul mercato.

© La Deliziosa Soc. coop. agr. "Sul versante dell'innovazione di prodotto a completamento della gamma, abbiamo lanciato il succo e la polpa di ficodindia. L'indice di gradimento e il test di vendita sono stati pienamente superati, non solo perché si tratta di superfood funzionali, ma anche perché il consumatore finale percepisce sempre più la salubrità del ficodindia. Fonte di calcio magnesio e potassio, di fibre e 100% naturale, inizia a essere presente nelle catene retail in Italia e in Spagna".

"I primi test di consolidamento delle linee di trasformazione - il succo e la polpa di ficodindia - stanno dando risultati positivi; parallelamente, sono in fase di sviluppo nuove referenze, con l'obiettivo di rispondere alle esigenze di diversificazione e valorizzazione del prodotto.
OP La Deliziosa conferma così il proprio impegno nello sviluppo di una filiera integrata e orientata al miglioramento continuo, puntando su qualità, innovazione e territorio".

Per maggiori informazioni:
O.P. La Deliziosa
Mag. C.da Scirfi sn
95033 Biancavilla (CT) - Italy
+39 (0)95 686762
[email protected]
www.sicilioficodindia.com

Articoli Correlati → Vedi